Una giornata di aggiornamento e formazione vitivinicola, rivolta agli operatori del settore, si è svolta a Bologna, presso la sede Regionale di Coldiretti. Un puntuale aggiornamento sui principali dossier del settore sui tavoli Comunitari 3 e Nazionali, dal vino dealcolato, alle modifiche dei disciplinari di produzione, fino alle implicazioni delle informazioni nutrizionali e ambientali in etichetta è stato presentato da Domenico Bosco, Responsabile Ufficio Vitivinicolo e Filiera della Birra dell’Area Economica della Confederazione Nazionale Coldiretti.
Enzo Gilli del CAA Coldiretti Nazionale ha esposto le ultime novità sulla gestione dei registri telematici del vino e delle modalità di esportazione e Franco Leonardi, Ispettore presso il Ministero Politiche Agricole, ICRF di Modena, ha condotto un’ampia disamina dell’attività di controllo dell’Ispettorato Repressione Frodi.
Gli oltre 50 mila ettari investiti a vigneto fanno dell’Emilia Romagna la quinta regione italiana per superfice vitata e la terza per produzione, caratterizzata da 19 DOC, 2 DOCG e 9 IGT, che consolidano e valorizzano lo stretto legame di questa coltura con il territorio.
Grande è l’attenzione che Coldiretti Emilia Romagna dedica al comparto vitivinicolo, e il percorso di formazione/informazione di tutti gli operatori di questo settore è di fondamentale importanza per poter assistere al meglio le oltre 6.800 aziende vitivinicole associate, per accompagnarle con la massima professionalità in ogni aspetto procedurale e di accesso alle risorse.
A questo link potete scaricare il servizio sul TG Coldiretti Emilia Romagna:
https://www.youtube.com/watch?v=MSBAkASYhCA