23 Novembre 2011
VENDITA DIRETTA: TE LO DICE L’IPHONE

Acquisti dall'agricoltore? A Reggio Emilia ti guida l'iPhone
Presentato il programma per trovare aziende e mercati con il cellulare

Nella continua diatriba iPhone vs Blackberry, che vede già il primo in netta rimonta rispetto all’ormai più classico smartphone, ora esiste una ragione in più per scegliere il gioiello dell’Apple. I numerosi reggiani utilizzatori dell’iPhone infatti potranno raggiungere comodamente agriturismi di Terranostra, Mercati di Campagna Amica e punti vendita aziendali semplicemente scaricando l’”app” messa a punto da Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna, che funge appunto da navigatore per trovare l’azienda agricola che fa vendita diretta o l’agriturismo che offre ristoro e ospitalità.

A Reggio Emilia un consumatore su due ha fatto almeno una volta acquisti direttamente dal produttore e in Emilia Romagna sono già oltre 5.500 le aziende che vendono direttamente i propri prodotti, confermando il trend di crescita di andare alla fonte degli alimenti, rivolgendosi direttamente agli agricoltori.

Per fornire un servizio sempre più efficiente a consumatori e produttori Coldiretti, grazie all’intraprendenza di Giovani Impresa Emilia Romagna, ha messo a punto la prima applicazione per iPhone che informa sull’esatta collocazione delle oltre 400 aziende in regione, di cui oltre il 10% dislocate a Reggio Emilia, che effettuano vendita diretta dei prodotti tipici locali. Ma non solo, grazie all’uso dell’applicazione, scaricabile dall'App Store degli iPhone e degli iPad, si potranno raggiungere comodamente anche gli agriturismi iscritti a Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti, e i mercati contadini.
I 71 milioni di utenti di iPhone a livello mondiale, i 14 milioni europei e i 2 milioni e 800 mila italiani che si trovassero a passare sul territorio provincia o dell’Emilia Romagna riceveranno informazioni su dove acquistare prodotti a Km0, dove consumare un ottimo pranzo tipico o dove pernottare, con indicazioni sull’ubicazione, sui prodotti in vendita, gli orari di apertura, il telefono ed eventuali e-mail e siti internet.

Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica – commenta Marino Zani presidente della Coldiretti reggiana  – si trovano prodotti locali del territorio, che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, e che vengono messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.