24 Luglio 2020
VENDEMMIA VERDE SELETTIVA, RIDUZIONE RESE

Il Decreto Rilancio ha stanziato 100 milioni di euro per il contenimento volontario della produzione e miglioramento della qualità dei vini a denominazione di origine ed a indicazione geografica.
Il Mipaaf ha emesso, il 22.07.2020, le disposizioni applicative inerenti all’applicazione e Agea, in seguito, ha emesso le disposizioni applicative del Decreto applicativo del Mipaaf.
La misura consiste nella riduzione della produzione di uve destinate ai soli vini DOP e IGP mediante la rimozione parziale dei grappoli non ancora giunti a maturazione ovvero la mancata raccolta di una parte degli stessi, in quanto pratiche agronomiche strettamente connesse all’obiettivo del miglioramento della qualità.
La misura si applica sull’intera superficie vitata aziendale destinata alla produzione di vini a DOP e IGP individuata in base al fascicolo aziendale e riguarda le superfici vitate presenti nel fascicolo aziendale del beneficiario, che sono in buone condizioni vegetative e produttive, e che sono state dichiarate.
La riduzione della produzione deve essere maggiore del 15% rispetto alla resa media aziendale delle ultime cinque campagne, riferita alle tipologie di vino a DOP (DOC – DOCG) e IGP (IGT).
Possono beneficiare dell’aiuto i produttori di uva che coltivano sulla propria superficie aziendale uve destinate alla produzione dei vini DOP o IGP, che siano in regola e che abbiano presentato la dichiarazione di raccolta uve nelle ultime cinque campagne. Inoltre il beneficiario deve essere in regola con i versamenti contributi INPS (DURC).
Le domande devono essere presentate attraverso i programmi informatici di Agea ed indicativamente entro il 31.07.2020.
L’aiuto richiesto è determinato già in fase di domanda di impegno sulla base delle superfici che hanno concorso alla produzione delle seguenti tipologie di uve, così come rivendicate con la dichiarazione di raccolta delle uve dell’ultima vendemmia riferita alla campagna 2019/2020 con i seguenti importi massimi per ettaro:
· 500 euro Uve destinate a vini ad Indicazione Geografica Tipica (IGT)
· 800 euro Uve destinate a vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC)
· 1.100 euro Uve destinate a vini a Denominazione di Origine Controllata Garantita (DOCG).
Il Pagamento sarà effettuato da Agea entro il 31.12.2020. Qualora le richieste superassero l’importo stanziato di 100 milioni di euro Agea provvederà a stilare una graduatoria
I produttori che conferiscono le uve a cantine sociali dovranno valutare la reale fattività dell’intervento.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici zona Coldiretti o consultare il documento di approfondimento qui