20 Giugno 2021
TERRE DI PO: PRIMA AGRIPEDALATA COLLETTIVA

In bici tra cibo e territorio nelle Terre di Po. Si è aperto oggi il calendario delle attività di Agribici 2021 con la prima agri pedalata di 75 km organizzata da Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra Reggio Emilia.

Oggi la prima agri pedalata collettiva del calendario delle attività di Agribici, l’App promossa da Coldiretti Reggio Emilia in collaborazione con Terranostra e Campagna Amica Reggio Emilia, per promuovere il territorio, il turismo rurale e la mobilità in bicicletta. Agribici infatti propone percorsi, mappati con gps, immersi nella natura, ghiaiati o di terra battuta, lontani dal traffico, unito al piacere di una sosta in agriturismo e azienda agricola, dove scoprire le tipicità reggiane e gustarle.

«Per promuovere la nostra App abbiamo pensato di definire un calendario delle agri pedalate attività – commenta Raffaello Landini, presidente Terranostra Reggio Emilia e ideatore di Agribici. Si tratta di pedalate collettive per sentieri di pianura e collina, integrate con l’accoglienza e l’ospitalità dei nostri agriturismo e delle aziende in vendita diretta di Campagna Amica organizzate per degustazioni o visite. I percorsi previsti per ogni evento sono di diverse lunghezze e difficoltà ed incontro aziende e tipicità differenti».

L’agri pedalata di oggi Terre di Po, si è srotolata per 75 km partendo dall’agriturismo Il Contadino di Sesso, percorrendo argini e carraie fino all’azienda agricola La Pedrocca di Guastalla che ha accolto i ciclisti con frutta fresca e un ristoro con i propri prodotti. Il ritorno ha percorso le Valli di Novellara ed è riapprodato al punta di partenza con gnocco fritto, salumi e lambrusco a ristorare i partecipanti.

«Ci è sembrato un modo divertente e utile  – commenta il direttore di Coldiretti Reggio Emilia Maria Cerabona – dare i primi segnali di riaperture e di ritorno alla ‘normalità’ attraverso attività che sostengono le nostre aziende, ferme da tempo, e al contempo favoriscono gli spostamenti in bicicletta e promuovono territorio e cibo locale».

L’App Agribici di Campagna Amica Reggio Emilia, raccoglie già dieci percorsi tematici, mappati e geolocalizzati, ognuno dei quali indica la presenza di agriturismi e aziende della rete a Campagna Amica presenti lungo il tracciato, dov’è possibile fare delle soste per conoscere le produzioni, acquistare prodotti agricoli, fare degustazioni, visita guidate e gustare i piatti tipici.

Il prossimo appuntamento del calendario Agribici 2021 sarà domenica 11 luglio con il percorso collinare ‘Via matildica del volto santo’.