È sempre alta l’attenzione alle attività di ricerca degli idrocarburi nei comuni della bassa reggiana da parte delle aziende agricole coinvolte e di tutti i cittadini. Coldiretti Reggio Emilia dopo aver avviare il percorso di approfondimento e di confronto ha organizzato un ulteriore incontro per gli imprenditori coinvolti per informali del primo successo ottenuto.
«La Regione Emilia Romagna – ha comunicato Assuero Zampini direttore della Coldiretti reggiana – ha presentato al Ministero la richiesta di sospensione della concessione ‘Fantozza’ alla società americana AleAnna Resources deputata alla ricerca degli idrocarburi. Ottimo risultato che ci rende molto soddisfatti – continua Zampini – ora però attendiamo la revoca della concessione».
«Gli agricoltori protagonisti della situazione ‘Fantozza’ si sono mossi, anche con una petizione, per chiedere garanzie e verifiche sul progetto riportando alta l’attenzione – dichiara Zampini – sulla vicenda che coinvolge l’intero territorio sul quale gravitano insediamenti urbani, aree protette e beni artistici».
«Il comprensorio deputato alla ricerca degli idrocarburi che si estende per oltre 100 chilometri quadrati toccando i comuni di Guastalla, Novellara, Fabbrico, Campagnola, Reggiolo, Rolo e Rio Saliceto è già fonte di importanti risorse naturali che devono essere valorizzate e non compromesse – concludono i vertici della Coldiretti reggiana Vito Amendolara e Assuero Zampini. Questi territori infatti sono giacimenti in cui nasce il Reggiano Lambrusco Doc, l’Igp Lambrusco dell’Emilia, il Parmigiano Reggiano Doc, l’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Doc e, l’ultima arrivata tra le denominazioni provinciali, l’Anguria reggiana Igp».
24 Maggio 2017
SOSPENSIONE IDROCARBURI