9 Aprile 2021
SOLIDARIETA’ PER FAMIGLIE INDIGENTI

Coldiretti Reggio Emilia: consegnati altri 2300 kg di prodotti alimentari di qualità a centri di ascolto, servizi sociali ed enti della provincia reggiana per garantire, nella sussistenza, anche un’alimentazione varia e differenziata

Continua l’operazione di solidarietà “A sostegno di chi ha più bisogno” promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese. per destinare aiuti alimentari alle famiglie indigenti. Le consegne di oggi hanno portato 2300 kg di prodotti alimentari all’Emporio Doria, ReMida Food di Correggio, ai servizi sociali dei comuni di Bibbiano e Quattro Castella, ai centri d’ascolto dell’unità pastorale 5 e 7 di Reggio Emilia, di Casina, di Cavriago e di Rio Saliceto.

«Sono segni tangibili di solidarietà verso le fasce più deboli colpite dalle mille difficoltà di questo lungo periodo – commenta il direttore di Coldiretti Reggio Emilia, Maria Cerabona. È un impegno che coinvolge tutta la struttura e i nostri soci sul territorio. I nostri responsabili dell’Associazione Pensionati Livio Motti, di Donne Impresa Luciana Pedroni e di Giovani Impresa Matteo Franceschini, si sono dedicati alle consegne ai centri di ascolto territoriali che seguono centinaia di famiglie».

È certamente un piccolo gesto rispetto alle richieste che le strutture ricevono in questo periodo, quasi raddoppiate rispetto alla consuetudine ante pandemia. «Ci auguriamo – commenta Coldiretti - che porti con se la speranza del conforto per le persone in difficoltà, il valore dell’agricoltura italiana e un segno concreto di vicinanza.

Le consegne dei pacchi alimentari – rende noto Coldiretti Reggio Emilia - continueranno nei prossimi giorni in tutta la provincia per arrivare ai nuclei familiari in stato di bisogno individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei comuni e alle parrocchie. I pacchi contengono prodotti 100% Made in Italy come – spiega Coldiretti Reggio Emilia – pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Cae di Gattatico e dalla partecipazione di: Conad, Bonifiche Ferraresi, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, De Rica, Pomì, Casillo Group, Mutti, Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie, Crea.