13 Gennaio 2012
Sicurezza: finanziamenti dall’Inail alle imprese

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono questi gli obiettivi del finanziamento alle imprese promosso dall’Inail che ha stanziato 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali.
Le imprese possono presentare un solo progetto, di un solo tipo, per una sola unità produttiva. Si possono presentare solo progetti di investimento o di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto, con un contributo massimo pari a 100.000 euro e minimo pari a 5000 euro.
I destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
I principali obblighi della sicurezza sul lavoro per le aziende agricole permangono:

• utilizzare attrezzature di lavoro conformi alla normativa;
  • munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni;
  • far effettuare al medico competente aziendale la sorveglianza sanitaria, relativamente ai rischi propri delle attività svolte;
  • partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, incentrati sui rischi propri delle attività svolte.

Per la compilazione della domanda, da presentare entro il 7 marzo 2012, è possibile rivolgersi presso gli uffici della Coldiretti che saranno a disposizione per le necessarie informazioni.