17 Ottobre 2022
SCUOLA: PROGETTO COLDIRETTI PER EDUCAZIONE AL CIBO SOSTENIBILE

Presentata “Educazione alla Campagna Amica” per l’anno scolastico 2022-2023

“Nell’ultimo anno abbiamo coinvolto oltre 10.000 studenti in tutta la Regione. Il progetto ‘Educazione alla Campagna Amica’ da vent’anni porta nelle scuole l’agricoltura e ha lo scopo di sensibilizzare i giovani ai valori di una sana alimentazione, alla tutela ambientale e del territorio quale luogo di identità e di appartenenza”. Lo ha detto la Vicepresidente di Coldiretti Emilia Romagna, Valentina Borghi in occasione della premiazione regionale per il concorso della passata stagione, tenutasi presso il Mercato coperto di Porta Galliera, a Bologna.

Il progetto educativo per le scuole, promosso da Coldiretti Donne Impresa, rientra nel più ampio impegno di Coldiretti per la costruzione di una filiera agricola tutta Italiana. Educare i futuri consumatori consapevoli del patrimonio agricolo ed enogastronomico del proprio territorio, infatti, dà un contributo fondamentale allo sviluppo dell’agricoltura, settore primario per l’Italia”.

È stato anche presentato il progetto per l’anno scolastico 2022-2023, dal titolo “Acqua, terra e sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile”, rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna, che ha ottenuto, come ogni anno, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

“In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il progetto consiste in un percorso multidisciplinare di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo, finalizzato educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente” ha detto Luciana Pedroni, responsabile Coldiretti Donne Impresa di Reggio Emilia.

Il nuovo percorso prevede strumenti didattici quali webinar per insegnanti e famiglie tenuti da esperti del settore in collaborazione con Università ed Enti del territorio; strumenti digitali, come schede tematiche, schede prodotto, presentazioni digitali, video, video interviste a produttori agricoli, raccolti nella banca dati regionale del progetto; e strumenti esperienziali come visite guidate in aziende agricole, fattorie didattiche, fattorie del circuito Coldidattica, punti vendita aziendali, farmer’s market Campagna Amica, e incontri in presenza in classe o in DAD con imprenditori agricoli e/o tecnici Coldiretti.

Come ogni anno al progetto è abbinato il concorso che premia i migliori elaborati delle classi partecipanti.