Dal 26 marzo al 3 aprile scatta, in Emilia Romagna, l’allerta codice arancione per l'aggravarsi della siccità.
Scatta da sabato 26 marzo, almeno fino a domenica 3 aprile, in tutta l’Emilia Romagna “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi.
La fase di grave pericolosità, identificata con il codice arancione, segue alla fase di attenzione (codice giallo) dichiarata il 22 febbraio scorso. L’innalzamento del grado di rischio è dovuto alla condizione di severa siccità che riguarda tutto il territorio regionale.
Con l’innalzamento del grado di pericolosità si stabilisce il “divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali”.
Vietati su tutto il territorio regionale, anche al di fuori delle aree boscate, anche gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.
Sono inoltre vietati gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli su tutto il territorio regionale.
24 Marzo 2022
RISCHIO INCENDI: STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’