Priorità ai giovani. Coldiretti Emilia Romagna chiede al Consorzio la possibilità di far riscattare ai giovani le quote assegnate solo mungibili.
«Nel comprensorio vocato alla produzione del Parmigiano Reggiano, preservare il cambio generazionale è fondamentale, dichiara Matteo Franceschini presidente Coldiretti Reggio Emilia».
Il sistema delle QLPR, quote latte Parmigiano Reggiano rappresenta uno strumento efficace ed innovativo per sostenere e valorizzare l’intera filiera. Nei vari piani triennali, sono state sempre previste delle riserve specifiche destinate ai giovani.
Il sistema delle QLPR è inserito nel piano di regolazione dell’offerta.
«La Coldiretti ritiene fondamentale assicurare l’insediamento dei giovani – continua il presidente Franceschini. Dare loro la possibilità di trasformare, a titolo oneroso, le quote mungibili assegnate in modo temporaneo. Questo è, d’altronde, già previsto nei precedenti piani di regolazione dell’offerta».
Con una lettera al presidente del Consorzio, Coldiretti Emilia Romagna ha pertanto chiesto di sottoporre al voto assembleare del 14 ottobre 2025, la proposta di continuare con la possibilità di riscatto delle QLPR GIOVANI anche per il piano 2025-2031.
«Sostenere l’inserimento dei giovani e la loro predisposizione all’innovazione e digitalizzazione – commenta Alessandro Corchia, direttore della Coldiretti reggiana – è un segno di rinnovamento e valorizzazione dell’intero settore. Il comprensorio conta ben 2042 aziende, di cui 718 ricadono nella provincia di Reggio Emilia».