10 Dicembre 2021
PSR: NUOVI BANDI PER LE MISURE AGROAMBIENTALI

Le Domande di Sostegno devono essere presentate entro il 28 febbraio 2022

Sono stati approvati i bandi regionali Misura 11 “Agricoltura biologica” del PSR 2014 – 2020 relativi al Biologico con le operazione 11.1.01 e 11.2.01 e Misura 10 pagamenti agro-climatico-ambientali - tipi di operazione 10.1.09 e 10.1.10.

Le Domande di Sostegno devono essere presentate entro il 28 febbraio 2022, però entro il 30 gennaio deve essere presentata la notifica per nuove aziende biologiche e per nuove superfici biologiche.

I punti principali per l’adesione alle operazioni.

Tipi di operazione 11.1.01 “Conversione a pratiche e metodi biologici”, dotazione finanziaria per la prima annualità (2022) 4,5 milioni di euro.

• L’impegno ha durata di cinque anni e decorre dal 1° gennaio 2022. Sono ammissibili solo le imprese agricole le cui superfici sono prevalentemente nella condizione di prima adesione alla produzione biologica da non più di tre anni (2020, 2021 e 2022).
  • Le adesioni al sistema dell’agricoltura biologica a partire dal 1 ottobre di ciascun anno, determinano l’attribuzione dell’adesione all’anno successivo.
  • Alle aziende, le cui superfici sono prevalentemente nella condizione di prima adesione entro i 3 anni sarà corrisposto l’aiuto relativo alla fase di conversione, mentre alle aziende a partire dal 4 anno sarà corrisposto l’aiuto relativo alla fase di mantenimento.
  • Le imprese agricole devono essere condotte dal 1 gennaio 2022 e notificate al sistema di controllo (protocollo Agribio) entro il 30 gennaio 2022. Questo vale per: prime notifiche e notifiche di variazione. Anche l’allevamento deve essere notificato al metodo bio entro tale data.

Tipi di operazione 11.2.01 “ Mantenimento pratiche e metodi biologici”, dotazione finanziaria per la prima annualità (2022) 10 milioni di euro.

L’impegno ha durata di tre anni e decorre dal 1 gennaio 2022. Sono ammissibili solo le imprese le cui superfici sono prevalentemente nella condizione di prima adesione alla produzione biologica dal quarto anno in poi (primo anno di adesione prevalente 2019 o anni precedenti).

Le domande di imprese che, pur avendo un primo anno di adesione successivo al 2019, hanno fatto richiesta di adesione al presente bando, vengono considerate come aderenti al tipo di operazione 11.2.01.

Le imprese agricole devono essere condotte dal 1 gennaio 2022 e notificate al sistema di controllo entro il 30 gennaio 2022. Questo vale per le notifiche di variazione e per gli allevamenti.

Tipo di operazione 10.1.09 – Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario, dotazione finanziaria per la prima annualità (2022) 1 milione di euro.

Impegno decennale per il mantenimento di piantate, alberi isolati o in filare, siepi, boschetti con un contributo di 0,08 €/ettaro/anno. Il contributo è di 0,10 €/ettaro/anno per la conservazione di stagni, la-ghetti, maceri, risorgive e fontanili; la dotazione finanziaria per la prima annualità (2022) 4,5 milioni di euro.

Tipo di operazione 10.1.10 – Ritiro dei seminativi dalla produzione per venti anni per scopi ambientali e gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000, dotazione finanziaria per la prima annualità (2022) 2,5 milioni di euro.

Impegno ventennale con la creazione di complessi ambientali su seminativi ritirati dalla produzione con un aiuto dai 1.000 ai 1.500 €/ettaro/anno in pianura e 500 €/ettaro/anno per la collina e montagna.