Bando da 14 milioni di euro per contrastare il cambiamento climatico. Domande fino al 16 aprile
È stato pubblicato il bando da oltre 14 milioni di euro del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, destinato a progetti e investimenti di imprese agricole per ridurre gas serra e ammoniaca in agricoltura. Gli interventi devono riguardare la riduzione delle emissioni nei ricoveri di animali o nei contenitori di stoccaggio esterno, interventi per migliorare il microclima negli allevamenti, trattamento e distribuzione degli effluenti.
Sono finanziati progetti di installazione di particolari pavimentazioni e sistemi di evacuazione dei liquami per mantenere la pulizia nelle stalle, condizionamento e trattamento dell’aria, nuove tipologie di contenitori (bag), sistemi di copertura delle vasche per lo stoccaggio dei liquami nel periodo autunno-invernale, l’acquisto di attrezzature e tecniche di precisione nella distribuzione degli effluenti di allevamento e del digestato nei campi.
Gli interventi devono essere realizzati in allevamenti esistenti già conformi alla normativa sugli stoccaggi sugli effluenti di allevamento e non essere finalizzati a incrementare la produzione zootecnica.
Per quanto riguarda il valore dei progetti, quando l’investimento è opera di una singola azienda, l’importo può variare da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 180 mila, importo che può invece raggiungere i 500 mila euro se i progetti vedono il coinvolgimento di più aziende agricole.
Anche l’aiuto finanziario varia in percentuale rispetto al tipo di intervento: 40% nel caso di progetti presentati da un’unica impresa agricola e 60% nel caso di progetti collettivi o di progetti che prevedono la realizzazione degli investimenti abbinata al tipo di operazione 10.1.02 del Psr che finanzia le aziende impegnate nella gestione degli effluenti con la distribuzione dei liquami raso terra o sistemi simili.
Il bando è rivolto alle imprese agricole del territorio che possono presentare domanda entro il 16 aprile 2018.
Per informazioni rivolgersi agli uffici zona della Coldiretti di Reggio Emilia.
19 Gennaio 2018
PSR: NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE GAS SERRA E AMMONIACA IN AGRICOLTURA