Dal 1° ottobre 2022 fino al 30 aprile, come da disposizioni della Regione Emilia Romagna, al tornano le misure per la qualità dell’aria già previste dal PAIR 2020 (Piano Aria Integrato Regionale) per la lotta all’inquinamento atmosferico da veicoli e riscaldamento. Ritorna fino al 30 aprile il Bollettino Liberiamolaria, emesso il lunedì, il mercoledì e il venerdì (giorni di controllo) entro le ore 11 che indica se sono attivate le misure emergenziali (bollino rosso) a partire dal giorno successivo.
A tal fine ogni Comune può pubblicare la propria ordinanza per esclusioni o inclusioni dai divieti di circolazione, eventuali misure specifiche, le domeniche eco, gli itinerari esclusi dai divieti ecc..ecc..).
Le misure emergenziali si attivano quando le previsioni per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. La previsione è emessa da Arpae sulla base del sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualità dell'aria ed è consultabile qui.
Per il prossimo weekend bollino verde su tutta la provincia di Reggio Emilia.
Inoltre per tutto il periodo, dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023, è vietato l'abbruciamento dei residui vegetali, salvo deroghe e previo invio della relativa richiesta.
Inoltre, fino a lunedì 3 ottobre, le aziende agricole di tutta la provincia, compresi i comuni PAIR e quelli di pianura, possono spandere i liquami con le tecniche ordinarie.
Verifica i provvedimenti in vigore nelle Ordinanze del Comune Pair di interesse
Verifica i provvedimenti in vigore nelle Ordinanze del Comune di pianura di interesse



