1 Dicembre 2021
PRATICHE SLEALI: STOP ALLE SPECULAZIONI SUL CIBO

Coldiretti Reggio Emilia: finalmente in Gazzetta il blocco delle pratiche sleali che sottopagano gli agricoltori.

Per 1 euro di spesa, meno di 15 cent agli agricoltori

«Finalmente bloccate le speculazioni sul cibo che sottopagano i produttori agricoli – commenta Albertino Zinanni, direttore Coldiretti Reggio Emilia nel commentare l’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo in attuazione della Direttiva UE sulle pratiche commerciali sleali, fortemente voluto dalla Coldiretti».

L’approvazione delle norme contro le pratiche sleali nel commercio alimentare rappresenta una svolta storica per garantire un giusto prezzo ai nostri agricoltori e allevatori che percepiscono meno di 15 centesimi per ogni euro speso dai consumatori per l’acquisto di alimenti.

«In un momento in cui gli agricoltori sono costretti ad affrontare pesanti rincari dei costi di produzione, dai carburanti ai fertilizzanti, dalle macchine agli imballaggi fino ai mangimi per il bestiame – continua Zinanni - lo stop alle pratiche sleali concretizza un percorso virtuoso che garantisce una equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera. Il balzo dei beni energetici – esemplifica il direttore della Coldiretti reggiana - si trasferisce a valanga sui bilanci delle imprese agricole, strozzate da aumenti dei costi non compensati da prezzi di vendita adeguati».

Il provvedimento infatti, prevede il blocco per 16 pratiche sleali – commenta Coldiretti - che vanno dal rispetto dei termini di pagamento (non oltre 30 giorni per i prodotti deperibili) al divieto di modifiche unilaterali dei contratti e di aste on line al doppio ribasso, dalle limitazioni delle vendite sottocosto alla fine dei pagamenti non connessi alle vendite fino ai contratti rigorosamente scritti.

«Molte imprese agricole – precisa Albertino Zinanni – stanno svendendo la propria produzione sottocosto anche per effetto di pratiche sleali che scaricano gli oneri delle promozioni commerciali di Natale sull’anello più debole della filiera».