Pensionati: a Reggio Emilia oltre 12 mila coltivatori a 480 euro al mese
A Reggio Emilia ci sono più di 12 mila pensionati coltivatori diretti con pensioni non superiori a 480 euro al mese, 90 mila in tutta la regione, che stanno vivendo in ristrettezze economiche ma che, nonostante questo, contribuiscono in misura determinante al sostegno delle famiglie e sono comunque sempre impegnati nel presidio del territorio delle aree rurali dove sono spesso il motore della vivacità culturale e solidale.
È quanto emerge da una analisi dell’Associazione Pensionati Coldiretti Reggio Emilia, in linea con la Federpensionati. “Questa situazione riguarda la maggioranza dei coltivatori diretti pensionati” - afferma il presidente dell’Associazione Pensionati Coldiretti reggiana, Francesco Bosco. I pensionati della nostra Coldiretti che vivono con meno di 500 euro al mese rappresentano il 95% del totale degli iscritti. Noi pensionati agricoli comprendiamo la difficile situazione del Paese, siamo abituati a vivere in ristrettezze, ma non possono tacere sull’insostenibilità sociale della situazione dei coltivatori pensionati e delle loro famiglie, sulle quali si vanno sempre più scaricando i disservizi e le insufficienze dell’intervento pubblico”.
Da qui la necessità di intervenire per recuperare sicuramente il potere di acquisto delle pensioni più basse che si deve unire al riconoscimento di un sostegno per le famiglie che si fanno carico di accudire in casa gli anziani con disabilità e non autosufficienza.
“Pur in presenza della persistente crisi economica, che sembra mettere in discussione i valori del welfare, gli anziani del mondo agricolo meritano maggiore attenzione da parte delle Istituzioni”, afferma il Presidente della Coldiretti di Reggio Emilia, Marino Zani. “Con i loro valori di esperienza e di saperi da trasmettere alle nuove generazioni e lo spirito di solidarietà che li esalta nei momenti di bisogno della collettività, sono una risorsa ed un riferimento per la società”.
9 Luglio 2014
Pensionati: a Reggio Emilia oltre 12 mila coltivatori a 480 euro al mese