Il World Cheese Awards 2021 premia i migliori. Quattro caseifici Campagna Amica Coldiretti totalizzano 6 medaglie e 1 Supergold
È stato un risultato straordinario quello conseguito al World Cheese Awards 2021, a Oviedo in Spagna, dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, composta da 96 caseifici del comprensorio in gara con i migliori formaggi Dop di tutto il mondo e ricevendo 111 riconoscimenti.
Ottimi i risultati conquistati dai caseifici reggiani Campagna Amica Coldiretti con 6 medaglie e 1 supergold: Antico Caseificio Scalabrini, 1 oro per lo stagionato 24-29 mesi, Grana d’Oro Vacche Rosse, 1 supergold con stagionatura 24-29 mesi e 1 bronzo con stagionatura oltre 40, Fattoria Fiori, 2 argento con stagionatura 24-29 e 30-39 mesi, F.lli Barba,1 argento per oltre 40 mesi e 1 oro per 30-39 mesi.
Un grande riconoscimento per tutta la filiera del Parmigiano Reggiano per raggiungere l’altissima qualità di un formaggio a cui non si possono negare medaglie.
«È una conferma e comunque sempre di grande soddisfazione - commenta il direttore della Coldiretti reggiana Albertino Zinanni. La qualità riconosciuta al Parmigiano Reggiano è frutto di un lavoro di squadra che va dall’impegno degli allevatori, con alimentazione e genealogia, a produrre latte con caratteristiche eccellenti – continua Zinanni – al lavoro dei casari nel trasformarlo e nello stagionarlo, a quello degli operatori che lo promuovono e lo fanno conoscere al mondo. Grande è la soddisfazione ogni volta che il riconoscimento di questo lavoro e di questo impegno è così importante».