24 Gennaio 2015
PARMIGIANO REGGIANO: COLDIRETTI NON CAMBIA PARERE SU VERTICI DEL CONSORZIO

  
In merito a notizie apparse sulla stampa Coldiretti ribadisce quanto il presidente regionale di Coldiretti e Commissario di Coldiretti Reggio, Mauro Tonello, ha detto il 20 gennaio in occasione dell’audizione sul consorzio del Parmigiano Reggiano.
“Prima di pensare alla riduzione della produzione il Consorzio del Parmigiano Reggiano dovrebbe tornare a valorizzare il prodotto in Italia e all’estero, che in questi anni è stato abbandonato o ceduto nelle mani di altri soggetti, facendo il lavoro che gli compete. L’attuale governance del Consorzio – ha detto Coldiretti -  ha dimostrato grossi limiti visto che altri formaggi similari hanno raddoppiato negli anni la produzione e conquistato fette di mercato a scapito del Parmigiano. Colpa anche del fatto che è stata completamente abbandonata l’attività di pubblicità in Italia, una scelta estremamente discutibile visto e considerato che il consumo nazionale rappresenta comunque il 70 per cento del totale. Al tempo stesso, l’attività promozionale all’estero è stata lasciata nelle mani degli esportatori. Strade che si sono dimostrate sbagliate che imporrebbero a questo punto una riflessione su un cambio di governance all’interno del Consorzio stesso. Un Consorzio che – ha commentato la Coldiretti - ha preferito svolgere direttamente attività in campo commerciale le cui perdite hanno drenato ingenti risorse che potevano essere invece impiegate nella valorizzazione e in una campagna pubblicitaria efficace rispetto a una situazione che vede oggi prevalere nel consumatore la conoscenza più di marche private che del Parmigiano Reggiano in generale”.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Approfondisci

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi