Domenica 15 aprile si è svolta una battaglia a colpi di gusto che ha visto come protagonisti cinque caseifici aziendali (uno per ciascuna provincia del comprensorio di produzione) nell’ambito della prima edizione de “Il Palio del Re”. L'iniziativa, tenuta negli studi di Telereggio e andata in onda in diretta nell’ambito della trasmissione televisiva “Domenica con Voi”, ha visto trionfare il caseificio dell’Antica Fattoria di Ugo e Bruno Scalabrini di Bibbiano, Punto Campagna Amica.
L'evento è stato organizzato dall’APR (l’associazione degli Assaggiatori Parmigiano-Reggiano) e dalla sezione reggiana del Consorzio. “Ai consumatori – ha spiegato il presidente sezionale Graziano Salsi – abbiamo voluto mostrare non solo il tradizionale taglio a coltello delle forme, ma soprattutto far percepire quante e quali siano gli elementi che differenziano ogni forma di Parmigiano-Reggiano, frutto di un lavoro artigianale e di un legame con il territorio che si traduce ogni volta in un gusto impossibile da standardizzare”.
I caseifici in gara hanno proposto una forma di 24 mesi (la produzione è dell’aprile 2010), che è stata aperta a coltello sotto gli occhi di una giuria. Alla presenza degli esponenti delle cinque sezioni consortili e dell’assessore al Parmigiano-Reggiano di Bibbiano, Umberto Beltrami, ogni caseificio, con l’operazione monitorata dalla segretaria della sezione reggiana, Loretta Domenichini, e dall’espertizzatore del Consorzio, Renato Giudici, ha aperto la forma a coltello; da ognuna è stata poi prelevata e consegnata alla giuria – presieduta dal prof. Mario Zannoni dell'Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate e responsabile del sistema di analisi sensoriale dell'Apr – una punta da 1 chilo in forma anonima. Interviste e servizi hanno riguardato i caseifici in gara, il territorio di produzione e, a beneficio dei consumatori, i criteri di valutazione che possono guidare alla miglior scelta e degustazione del Parmigiano-Reggiano Reggiano.
Al termine della valutazione, la giuria ha proclamato vincitore il caseificio dell’Antica Fattoria di Ugo e Bruno Scalabrini di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia. Tutti gli altri caseifici, anch'essi aziendali – il Caseificio dell’azienda agricola Verderi Michele di Busseto (PR), la società agricola Montorsi di Lino Balzarini di Modena, la società “Natura Agricola” dei F.lli Barbieri di Moglia (MN) e il caseificio “S. Angelo” di Dante Carretti & c di San Giovanni in Persiceto (BO) – sono stati proclamati tutti ex equo al secondo posto.
23 Febbraio 2012
“PALIO DEL RE” BATTAGLIA A COLPI DI GUSTO