17 Febbraio 2023
OSCAR GREEN: ANCHE REGGIO EMILIA IN FINALE

Giovani agricoltori, oggi a Roma le finali del premio all’eccellenza agricola under 35. Tra i finalisti il progetto è Agribici per ‘Impresa Digitale’ e l’azienda agricola La Pedrocca di Catia Musi di Guastalla

È Catia Musi di Guastalla l’imprenditrice agricola che è arrivata tra i finalisti dell’Oscar Green per la categoria ‘Impresa Digitale’, concorso nazionale, promosso da Coldiretti Giovani Impresa e giunto ormai alla sedicesima edizione, con lo slogan “Riprendiamoci il futuro”.

Le premiazioni, che si sono svolte oggi a Roma, hanno voluto riconoscere ed evidenziare la capacità dei giovani imprenditori di rischiare e mettersi in gioco, nonostante le continue avversità sociali e climatiche, e continuare ad avere una visione.

I premi sono stati consegnati nel corso delle finali di Roma, alla presenza del Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, della Delegata Nazionale del Movimento Giovani Imprese Coldiretti Veronica Barbati, del Ministro del Masaf Francesco Lollobrigida e del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi.

Presente una delegazione dell’Emilia-Romagna guidata dal Delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Degli Esposti e dal Direttore Marco Allaria Olivieri.

È con la collaborazione di aziende e agriturismi di Campagna Amica, che è stata realizzata Agribici, un’app che sviluppa percorsi ciclistici mappati dal gps, per esperti o dilettanti, seguendo strade secondarie, vie inedite, ghiaiate o in terra battuta, lontano dal caos cittadino, immersi nella natura e toccando aree Sic e Mab Unesco. Al momento sono mappati 10 percorsi che portano a scoprire aree naturali e borghi rurali presenti sul territorio, collegando 4 fattorie, 12 agriturismi e un ristorante della Rete Campagna Amica, oltre ad un centro sportivo di noleggio gravel e mtb con istruttore e guida naturalistica, dando così la possibilità di acquistare e gustare le specialità tipiche della tradizione reggiana.

Grande soddisfazione per aver portato un progetto e un'azienda reggiana in finale all’Oscar Green – commenta la Coldiretti reggiana.

È necessario continuare a creare strategie per incoraggiare l’imprenditoria giovanile, con sempre più attenzione alla tutela delle produzioni nazionali da nuove minacce come nel caso del cibo sintetico, delle tensioni internazionali e dei cambiamenti climatici. Coltiviamo strategia che esaltino la ricchezza dei nostri territori, portatori di valori, di conoscenza e di veri patrimoni dell’enogastronomia sostenibile.