1 Luglio 2014
Nuovo responsabile al Patronato Epaca

Nuovo responsabile al
Patronato Epaca
Con il cambio di guardia Filippo Colletti gestirà il Patronato di Coldiretti Reggio Emilia

A 37 anni arriva al Patronato Epaca di Reggio Emilia Filippo Colletti, originario di Agrigento, provincia in cui ha ricoperto per quasi 5 anni l’incarico di responsabile Epaca. Colletti sostituisce Elena Comitini che ha assunto lo stesso incarico presso la Coldiretti di La Spezia. Sposato e con un’esperienza in Coldiretti di oltre 15 anni ha coperto diversi incarichi all’interno dell’organizzazione.
A Colletti abbiamo poste alcune domande per conoscere meglio la sua attività
A chi si rivolge l’attività del Patronato Epaca?
I nostri interlocutori sono i cittadini in genere. Nello specifico tutti coloro che hanno necessità di assistenza in materia sociale, previdenziale ed infortunistica.
Quali servizi siete in grado di garantire?
Pensioni e previdenza, infortuni e malattie professionali, sicurezza sociale e servizi, immigrazione sono tutte tematiche alle quali siamo in grado di rispondere prontamente. Offriamo comunque informazioni, consulenze e servizi in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della pubblica amministrazione”.
Ma esattamente che cos’è un patronato e cos’è Epaca?
Un patronato è un ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle persone e
concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale. Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) nello specifico è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954.
Come ti appare il lavoro nella nostra provincia?
È con grande piacere che mi trovo a iniziare questa esperienza reggiana. Il clima è sicuramente diverso ma lo spirito e gli obiettivi del Patronato rimangono invariati. Cercherò di dare risposte e di porre l’attenzione ai mutamenti sociali in atto. Già da oggi sono a completa disposizione del pubblico per ogni chiarimento in materia di patronato e assistenza. Confido nella collaborazione dei colleghi e spero di avere presto occasioni di confronto con i soci reggiani, molti dei quali ho già incontrato grazie al mio invito all’assemblea dei Pensionati.
A Filippo Colletti vanno i migliori auguri per l’inizio di questo nuovo rapporto di lavoro.