Sono in arrivo le nuove cartelle di pagamento del contributo al consorzio di Bonifica Emilia Centrale calcolato in base al Nuovo Piano di Classifica.
Il Consorzio ha dato esecuzione al nuovo Piano di Classifica che è lo strumento per accertare e graduare il beneficio dell’attività di bonifica fornendo i parametri cui attenersi per ripartire correttamente le spese di funzionamento dell’ente tra i suoi consorziati.
In pratica per effetto del nuovo Piano di Classifica i contributi di bonifica saranno emessi, dal corrente anno, sulla base del grado di beneficio calcolato secondo alcuni parametri, indicati e validati dalla regione, (es. densità della rete, pendenza del bacino, comportamento idraulico, potenza installata ecc…) validi per tutti i consorziati.
In sostanza il sistema tariffario sarà unico per tutti i Consorziati a prescindere dai Consorzi di provenienza (ex Bentivoglio, ex Parmigiana Moglia, ex Parmens) e ciò comporterà un maggior grado di equità e trasparenza in riferimento alla formazione del contributo di bonifica.
Sono oltre 230.000 i Consorziati attuali a cui si aggiungeranno 37.000 nuovi Consorziati che riceveranno la cartella per la prima volta, residenti del centro storico di Reggio Emilia e del centro di Sassuolo, mai inseriti in precedenza.
L’effetto completo della nuova tariffazione, sia in aumento che in diminuzione, sarà spalmato in 5 anni e non si dovrebbero presentare variazioni oltre il 20% rispetto a quanto pagato negli anni scorsi.
1 Agosto 2016
Nuovo Piano di Classifica del Consorzio di Bonifica