18 Giugno 2014
Notte Rosa, è guerra sul pompelmo Rosè

 Notte Rosa, è guerra sul pompelmo Rosè
FRUTTA E POLEMICHE La bevanda Yoga per il Capodanno della Riviera fa arrabbiare Coldiretti
L'azienda però controbatte: “I nuovi prodotti trascinano i succhi, crescono anche pesche e pere”
Chiamatelo pure 'pompelmo della discordia'. Si tratta di quello “Rosè, il succo di casa Yoga adottato come sponsor dalla Notte Rosa. Una scelta che ha fatto infuriare Coldiretti che ha parlato di “oltraggio” per i “produttori associati", le cui “pesche sottopagate" sono state scalzate dal frutto originario delle Barbados, e che per questo “non adeguatamente rappresentati nelle loro produzioni di punta". Risponde alla critica Conserve Italia, detentrice del marchio Yoga: “Dall'inizio della crisi -ribatte l'azienda all’associazione- i consumi al bar hanno registrato un preoccupante e progressivo calo di consumi che sta interessando tutte le merceologie, dal tè ai succhi di frutta. Per fronteggiare tale calo, Conserve Italia ha deciso di puntare all'inizio dell’anno su una strategia commerciale basata su nuove opportunità di consumo e nuove referenze, che ha dimostrato, numeri alla mano, la sua efficacia". Per la società le novità “stanno trascinando tutta la gamma dei succhi portando a risultati importanti". Tra queste, "insieme alle nuove referenze di Valfrutta bar e i nuovi formati
Derby blue, e proprio di questi giorni il lancio dell'edizione limitata di 'Yoga Tricolore-Italiani fino all'ultimo sorso', che punta proprio a rafforzare il concetto di italianità della marca e della frutta protagonista del tricolore, mela, pera e arancia rossa, tutta rigorosamente italiana. Un lancio,  prosegue Conserve Italia casualmente sfuggito all`attenzione dell`organizzazione agricola, effettuato in occasione dei Mondiali di Calcio e che sta incontrando grande successo di pubblico". Facendo parte dei nuovi prodotti, anche il Pompelmo Rosè contribuisce secondo la ditta a trascinare “tutta la gamma dei succhi", raggiungendo un importante risultato: “Oggi Conserve Italia ha rafforzato la propria leadership di mercato riuscendo ad invertire il trend di vendite”. A beneficiarne “sono proprio i succhi di pera, pesca ed albicocca", che mostrano “performance superiori alla crescita media, a dimostrazione che le attività sul consumatore, anche se non riguardano il gusto specifico, portano un beneficio a tutta la gamma". Lo dimostrerebbero i dati delle vendite di maggio, certificati da Iri: per quanto riguarda la bottiglia da 200ml, vedono un +8,61% per i succhi di pesca, un +7,19% per la pera e un +8,43% per l'albicocca. “I nostri 14mila produttori associati - prosegue l'azienda - saranno anche ben lieti di leggere che nel mercato dei grossisti di bevande Conserve Italia, sempre secondo i dati Iri, ha guadagnato 1,6 punti rispetto all`anno precedente nel mercato dei succhi di frutta al bar, rafforzando la stia posizione di leadership pari al 53,7”. Infine, rispetto al riferimento alle risorse economiche spese perla promozione del prodotto pompelmo, l'azienda fa notare che il succo Pompelmo Rosa è stato prodotto in edizione limitata in sole 50mila bottiglie. Contro i 100 milioni di bottiglie da 200 ml prodotte ogni anno, per un investimento complessivo pari a 5mila euro.

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