La Coldiretti di Reggio Emilia esprime la massima condivisione con la scelta espressa dal Sindaco di Rubiera di opporsi alla ricerca degli idrocarburi relativa alla concessione ‘Bugia’ e di schierarsi per la tutela del territorio, dei prodotti agricoli locali e dei cittadini.
«Mi meraviglio degli attacchi verso la mozione che blocca la ricerca degli idrocarburi – commenta Assuero Zampini, direttore della Coldiretti reggiana - da parte un consigliere del Comune di Rubiera. È importante imparare a distinguere la scienza dagli interesse economici ed è altrettanto importante difendere e tutelare il tessuto produttivo e sociale di un territorio».
«Sicuramente la Coldiretti si cala al fianco del Sindaco di Rubiera – continua il direttore Zampini – per ottenere lo stralcio della concessione ‘Bugia’, che tocca in parte il comune di Rubiera e rilasciata sempre alla società americana AleAnna».
Proprio a ridosso del G7 Ambiente, che si svolgerà a Bologna l’11 e il 12 giugno, per il quale “responsabilità” è la parola chiave posta dal presidente della Regione Stefano Bonaccini a tutte le istituzioni. Responsabilità al fianco di sostenibilità come fulcro per lo sviluppo in un momento in cui l’agricoltura italiana è diventata la più green d’Europa – commenta Coldiretti - con il maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario per prodotti a denominazione di origine Dop/Igp, la leadership nel numero di imprese che coltivano biologico, ma anche la minor incidenza di prodotti agroalimentari con residui chimici fuori norma e la decisione di non coltivare organismi geneticamente modificati e proibire gli ormoni negli allevamenti per al carne.
«Un bene prezioso che non ha solo un fine naturalistico – concludono i vertici di della Coldiretti reggiana Vito Amendolara e Assuero Zampini - ma è anche il vero valore aggiunto delle nostre produzioni agricole che devono investire sulla distintività in un territorio salvaguardato e difeso per creare sistemi economici locali attorno al valore del cibo”.