Le previsioni per lo shopping natalizio confermano quest’anno la spinta verso spese utili che premiano l’enogastronomia reggiana, anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola.
La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati contadini è quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati.
Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre 1000 mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.
A Reggio Emilia le aziende agricole affiancano, allo storico ed affermato Mercato del Contadino del sabato mattina, un secondo appuntamento infrasettimanale, Il Mercato nell’Orto che giovedì 21 dicembre saluterà tutti i consumatori con proposte enogastronomiche e prodotti in vendita diretta, artigianato locale, animazioni e degustazioni per poi dare appuntamento al prossimo anno.
Come fenomeno in crescita sul territorio, il Mercato del Contadino si afferma quale prima scelta per i consumatori e le loro famiglie che possono trovare non solo prodotto di qualità ma anche nuove opportunità di acquisto che corrispondono ad esigenze lavorative e calendarizzazione degli impegni quotidiani.
In Provincia di Reggio Emilia gli appuntamenti in cui sono presenti le aziende agricole di Campagna Amica con i propri prodotti sono tante e ben distribuite nell’arco della settimana. Da S. Ilario il Martedì mattina, al Mercato nell’Orto il Martedì pomeriggio, il Giovedì mattina a Montecchio Emilia, il Venerdì pomeriggio a Novellara, il Sabato mattina a Reggio Emilia in Piazza Fontanesi e a Correggio da maggio a dicembre in zona Espansione Sud.