Formaggio dalla Sardegna alluvionata e raccolta fondi per Fanep, l’Associazione delle Famiglie di Neurologia Pediatrica del Sant’Orsola. È il gesto di doppia solidarietà dell’iniziativa “Raccolto di Natale: 2 volte più buoni!” promossa da Coldiretti e Campagna Amica venerdì 13 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00, in via Orefici a Bologna.
Nell’ambito del mercato di prodotti tipici di Campagna Amica (dall’aceto balsamico di Modena ai salumi di mora romagnola, dal miele biologico al riso del Delta del Po), verrà messo in vendita pecorino sardo che Coldiretti Emilia Romagna ha acquistato da aziende alluvionate della Sardegna e il cui raccolto sarà devoluto per Fanep, l’associazione delle Famiglie di Neurologia Pediatrica, dell’ospedale Sant’Orsola.
Durante il mercato, dalle 10.00 alle 13.00, gli esperti di Campagna Amica insegneranno il riutilizzo economico ed ecologico di alimenti e oggetti della tavola natalizia (rametti d’abete, bacche, agrumi, chiodi di garofano, mele) per comporre gustosi centri tavola, e illustreranno l’arte di confezionare con ago e filo sacchetti e contenitori per i regali.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, la pittrice piacentina Maurizia Gentili eseguirà disegni e pitture con colori e base di vino, frutta e ortaggi.
12 Dicembre 2013
MERCATO A BOLOGNA: NATALE AL TEMPO DELLA CRISI