Il più citato è Garibaldi, abbinato a primi di pasta e secondi di carne, ma non mancano Cavour nel risotto e Mazzini nel dolce e, addirittura, l’avversario Bismarck nelle carni. Sono le ricette dei “Menu del Tricolore” promossi per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia dagli agriturismi di Terranostra, associazione agrituristica di Coldiretti Emilia Romagna.
L’iniziativa prenderà il via venerdì 18 marzo, e si svolgerà tutti i fine settimana, fino a domenica 17 aprile. Agriturismi di Terranostra regionale (l’elenco è consultabile sul sito www.coldiretti.emilia-romagna.it) offriranno a prezzi agevolati un “Menu del Tricolore”, basato su piatti che, di volta in volta, potranno ricordare i colori della bandiera italiana o recuperare antiche ricette del periodo risorgimentale.
E’ così che gli agrituristi potranno assaggiare “voltagabbana alla Garibaldi”, pasta delle campagne ravennati del 1800 a base di farina, uova, ricotta, formaggio di fossa; risotto alla Cavour, Tortelloni alla Verdi, Torta Mazzini, bistecca alla Bismark, ma anche tortelli d’Italia, maccheroncini e sformati di verdure tricolori.
Terranostra Emilia Romagna ha anche messo in palio per ognuno dei cinque fine settimana un “Menu del Tricolore” omaggio per due persone. Per aggiudicarselo bisogna accedere alla sezione “Vinci” del portale www.radiobruno.it, rispondere ai quiz del “menu del Tricolore” e sperare nella fortuna.
18 Marzo 2011
“MENU DEL TRICOLORE” NEGLI AGRITURISMI TERRANOSTRA