16 Maggio 2014

Giovani Impresa Coldiretti Reggio Emilia
Lumache … in visita
All’Az. Agr. Beltrami!
Domenica 18 maggio porte aperte all’allevamento di elicicoltura tra i più estesi del Nord Italia gestito da un giovane agricoltore

Porte aperte all’Azienda Agricola Beltrami di Pratofontana, Punto Campagna Amica, che domenica 18 maggio organizzerà una visita guidata all’allevamento e offrirà degustazioni di antipasti e primi piatti a base di lumaca 100% italiana della varietà da loro allevata, l’Helix Aspersa.
“Dal luglio 2011 abbiamo dato vita al più grande allevamento di Elicicoltura del nord Italia, nel quale abbiamo immesso 106.000 lumache le quali riproducendosi sono arrivate ad essere circa 2 milioni.” - racconta Simone Beltrami, giovane agricoltore di 23 anni aderente al gruppo Coldiretti Giovani Impresa di Reggio Emilia.
Simone fa il suo ingresso in azienda nel 2010 ed ora la conduce assieme al padre Giorgio. Situata a Pratofontana, una frazione di Reggio Emilia poco distante dalla nuova stazione medio padana, l’azienda agricola possiede circa 4 ettari di vigneto, 2 dei quali in fase di rinnovo, a produzione di Ancellotta, uva tipica del territorio, 10 ettari di erba medica e 6 ettari di prato stabile che producono foraggio per l’alimentazione di bovine da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano oltre che 1 ettaro dedicato alla coltivazione di zucche.

“La decisione di intraprendere questo allevamento – continua Simone - può essere considerata una “pazzia” visto che il territorio è vocato principalmente alla zootecnia e alla viticoltura, ma essendo determinato e con la voglia di lavorare in agricoltura il tutto è stato possibile anche grazie all’aiuto dell’Istituto internazionale di Elicicoltura di Cherasco il quale ci assiste e ci garantisce il ritiro del prodotto che non riusciamo a collocare in zona.”

L’allevamento ha un’estensione di 3 ettari e all’interno presenta 88 recinti di 4metri di larghezza per 45 metri di lunghezza circondati da una rete antibava che non trasmette sapori o odori indesiderati alla carne delle lumache. Il 60% dei recinti è predisposto all’ingrasso dei piccoli, mentre il 40% per la riproduzione. E poiché  l’alimentazione svolge un ruolo importante nell’allevamento delle lumache, si possono trovare all’interno dei primi, cavolo e beta vulgaris (bietola da costa), e nei secondi divisi a metà, oltre  a cavolo e bietola anche il radicchio. Quest’ultimo, meno appetibile, viene utilizzato come zona di riproduzione, deposizione delle uova e riposo nelle ore più calde. La raccolta viene poi effettuata nei mesi di settembre e ottobre, rigorosamente a mano raccogliendo soggetto per soggetto.

Rivolta dunque a grandi e piccini l’iniziativa, patrocinata da Coldiretti Giovani Impresa e Campagna Amica Reggio Emilia, inizierà alle ore 8.30 circa con la visita all’allevamento per dare la possibilità di osservare le lumache che con il fresco delle prime ore della giornata non temono di fare capolino. Dalle 10.30 alle 13.00 saranno offerte degustazioni ad hoc, e per i più timidi, anche due fette di salame e formaggio rigorosamente reggiano!
Al termine della visita, oltre a simpatici e colorati omaggi, sarà possibile acquistare i prodotti aziendali.

“Grazie alla collaborazione con un’altra azienda agricola Punto Campagna Amica della zona, siamo in grado di trasformare le lumache in sughi pronti all’uso o carne di lumaca in salamoia e approcciarci alla vendita diretta. E proprio domenica mattina l’azienda, Antico Podere Ferrari di Bagno, Reggio Emilia, sarà presente dalle 10.30 alle 13.00 per preparare assaggi a base di lumaca secondo ricette gustose e innovative adatte a tutti i palati”.

La lumaca italiana, grazie alla selezione delle razze attuata dagli allevatori e dalla loro organizzazione di categoria (A.N.E.) è oggi un prodotto dietetico. Si tratta infatti di un mollusco ricco di proteine (13,3%), con una percentuale minima di grassi (1,5%). Per questo la lumaca si può rapportare al pesce magro. Inoltre la sua carne contiene una grande varietà di sali minerali. Per quanto riguarda l’apporto calorico una porzione di lumache senza condimento (una dozzina) fornisce poco più di 80 calorie. Si tratta quindi di un alimento tra i meno calorici.

L’azienda agricola Beltrami si trova in Via Don. P Leuratti 1/ 2 a Pratofontana, Reggio Emilia
Per informazioni cel. 3391426694 – beltramisimone@hotmail.it