XIV Assemblea Nazionale Senior Coldiretti “Futuro 4.0: politiche attive e buona salute per il benessere dell’Italia”
Con l’inflazione che colpisce il carrello della spesa e i bilanci domestici con l’esplosione dei costi dell’energia a causa della guerra in Ucraina, le famiglie italiane resistono grazie all’aiuto dei nonni, le “truppe speciali” del welfare familiare, in prima linea nell’aiutare figli e nipoti contro caro vita e impegni quotidiani. Un contributo fondamentale e strategico svolto in ogni contesto, dalle grandi aree urbane ai piccoli borghi d’Italia dove sono un baluardo contro lo spopolamento e sono protagonisti nel custodire le tradizioni dei territori a partire da una cultura alimentare che partendo dalle campagne della provincia tricolore ha decreto il successo del Made in Italy a livello globale in tutto il mondo.
L’importanza dei pensionati nella società italiana è stata al centro dell’assemblea dei Senior della Coldiretti alla quale ha partecipato anche Coldiretti Pensionati Reggio Emilia con il presidente Livio Motti.
Dopo l’apertura del Segretario generale della Coldiretti Enzo Gesmundo sono intervenuti Alessandro Rosina - Professore di Demografia e Statistica Sociale all’Università Cattolica di Milano, Marcello Maggio – Direttore Clinica Geriatrica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Mons. Vincenzo Paglia – Presidente della Pontificia Accademia della Vita e Presidente della Commissione per la riforma dell’Assistenza Sanitaria e Sociosanitaria della popolazione Sanitaria e Sociosanitaria della popolazione anziana, Eugenia Roccella – Ministra per la Famiglia, la Natività e le Pari Opportunità. Il Presidente Grenzi ha concluso la giornata ribadendo come “In un momento così difficile, i nonni intervengono per aiutare figli, nipoti e il nostro Paese Italia”.