26 Novembre 2011
INIZIA LO SHOPPING NATALIZIO PER 625 EURO

Domenica 27 novembre la filiera corta arriva in Piazza San Prospero.
Inizia lo shopping di Natale da 625 euro in cui il cibo sorpassa i regali

Mercato Campagna Amica: dalle 9 alle 19 in piazza San Prospero saranno presenti le aziende agricole di Coldiretti con i loro prodotti tipici e locali, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia

Piazza San Prospero ospiterà, domenica 27 novembre, dal mattino fino a tarda sera, il Mercato di Campagna Amica dando il via, anche nella nostra città, allo shopping di Natale, per il quale i nostri concittadini hanno pianificato una spesa media da 625 euro a famiglia, con alimenti e bevande che sorpassano nelle preferenze quelle per i regali (indagine Xmas Survey 2011 di Deloitte).
I reggiani - stima la Coldiretti - acquisteranno per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di più di 17 milioni di euro inseguendo la tendenza all’acquisto di prodotti alimentari di qualità da compare per se stessi o regalare.
«Il consiglio della Coldiretti è sempre quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli – commenta Marino Zani presidente della Coldiretti reggiana - poiché garantiscono genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali».

Già da domenica 27 novembre è dunque possibile programmare gli acquisti di Natale o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del nostro territorio, grazie alla Filiera agricola reggiana rappresentata dalle aziende Coldiretti che venderanno direttamente ai consumatori le migliore produzioni tipiche delle nostre campagne: Parmigiano Reggiano, Lambrusco, Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, salumi, miele e marmellate, zucche, verze e ortofrutta di stagione e biologica.
«Tutte le aziende ospitate nel Mercato Campagna Amica di Coldiretti – commenta Giovanni Pasquali, direttore di Coldiretti Reggio Emilia - si rispecchiano nei valori che da sempre caratterizzano la politica della nostra associazione: qualità delle produzioni, tipicità del prodotto, attenzione alla salute dei consumatori, all’ambiente e alle tradizioni».

La spinta verso regali utili premia anche quest’anno l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Si segnala anche una tendenza ad anticipare gli acquisti per avvantaggiasi dei prezzi più convenienti o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.

Le aziende di Campagna Amica saranno presenti anche l’8, l’11 e il 18 dicembre in piazza Prampolini a Reggio Emilia per allestire un vero e proprio “Mercatino di Natale” che offrirà ai reggiani tante occasioni di acquisto belle e buone.