20 Settembre 2023
IMPRENDITRICI: LE NOVITÀ DEL LAVORO, DA FATTORIA ANTIVIOLENZA AD AGRIWELLNES

PREMIATA MONIA REPETTI PER COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA

Dalla fattoria sociale dove le donne vittime di violenza trovano lavoro, rifugio e conforto alla vivaista che si trasforma in esperta di alta moda e approda alle passerelle parigine. Ma anche donne sui trattori alle prese con l’impollinazione degli ulivi con i droni o gli agricosmetici ottenuti dallo scarto della vendemmia o dalla polvere delle arance. Sono solo alcune delle idee rosa vincitrici della prima edizione del Premio Coldiretti “Amiche della terra, storie di donne che nutrono il mondo” premiate a Palazzo Rospigliosi, in occasione del 70° anniversario della nascita del movimento di Donne Coldiretti assieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini, al ministro alle Riforme istituzionali Elisabetta Alberti Casellati e al ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Una grande famiglia che rappresenta il 30% delle imprese associate a Coldiretti. L’obiettivo della giornata – afferma Coldiretti - è promuovere l’agricoltura rosa e valorizzare l’attività delle imprenditrici agricole italiane che sanno coniugare il rispetto dell’ambiente con l’attenzione al sociale, la tutela della biodiversità con la valorizzazione dei prodotti tipici e sanno accettare le nuove e crescenti sfide del mercato. Un importante premio che celebra l’impegno, la passione e la dedizione delle Donne impegnate nel green e promuove la conoscenza e la difesa del vero agroalimentare italiano.

A rappresentare l’Emilia-Romagna c’era Monia Repetti, responsabile regionale di Coldiretti Donne Impresa Emilia Romagna e responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa Parma. Repetti ha partecipato all’assemblea ed è stata premiata per la categoria ‘Cambio vita, ritorno dei cervelli in fuga’ per il nuovo premio femminile di Coldiretti ‘Storie di donne che nutrono il mondo’.

Impeccabile il curriculum di Monia Repetti con un diploma linguistico, una laurea magistrale in “Finanza e Risk Management”, alcuni anni di lavoro all’estero presso la società di consulenza manageriale “Accenture” a Stoccolma e successivamente presso la società “Bormioli Luigi Spa” a Fidenza. Nonostante ciò, nel 2020 ha maturato la decisione di ritornare a lavorare in agricoltura con la sua famiglia nel Comune di Fidenza, inserendosi con il padre nell’attività zootecnica di produzione di latte per Parmigiano –Reggiano. Nel mese di Maggio di quest’anno è stata eletta Responsabile Provinciale Coldiretti Donne Impresa Parma ed è componente del Comitato dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio. Dal 2023 è Consigliera all’interno del Consorzio Agrario di Parma, quale esponente di un’azienda agricola zootecnica tra le più rappresentative sul territorio provinciale. Grazie al percorso di studi e alle esperienze maturate all’estero ha acquisito una professionalità, una visione e una capacità amministrativo/gestionale, che, applicate nell’azienda agricola, ne fanno un esempio virtuoso di imprenditoria femminile moderna e innovativa. L’azienda denominata Repetti Società Agricola un’azienda agricola zootecnica con una produzione complessiva di 30 mila quintali di latte da Parmigiano – Reggiano, che vengono conferiti in una Cooperativa Sociale.