La produzione ortofrutticola rappresenta nell’agricoltura reggiana un importante valore in termini economici e qualitativi.
Dopo un lungo percorso l’Anguria Reggiana, peculiarità solo locale del nostra provincia, ha conquistato l’Igp e questo ha implicato grande soddisfazione ma necessariamente anche una riflessione in relazione al mercato globale in cui si colloca.
Il panorama ortofrutticolo reggiano si fregia anche dell’igp della pera dell’Emilia Romagna e dell’alta qualità di zucca, meloni, pesche ed anche della produzione destinata alla vendita diretta. Di questi temi e delle nuove esigenze e prospettive nella difesa delle colture, della sicurezza alimentare necessaria a garanzia dei consumatori e dei controlli sulla filiera si tratterà nell’incontro organizzato da Coldiretti Reggio Emilia lunedì mattina presso il Teatro di Novellara.
Interverranno al convegno Lorenzo Bazzana, Responsabile Relazioni Ortofrutta Coldiretti nazionale, Luca Casoli, Direttore Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia, Elisa Mordacci e Roberta Filippi dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, Corrado Finardi, Responsabile Sicurezza Alimentare Coldiretti Reggio Emilia.
Aprirà l’incontro Vitangelo Tizzano, Vice Delegato Confederale Coldiretti Reggio Emilia e lo chiuderà Assuero Zampini, Direttore Coldiretti Reggio Emilia.