NELLA FOTO: MASSIMO ZAGHI (CAT), VITTORIO COGLIATI DEZZA (LEGAMABIENTE), GABRIELE SANTI (CAT), GIOVANNI MAZZOCCHI, AL RITIRO DEL PREMIO
«L’agricoltura ha il carburante e può fornire il cibo per uno stomaco che digerendo è in grado di produrre in modo pulito elettricità e calore regalando in cambio un ottimo fertilizzante agricolo di alta qualità!»
La Cat ha ritirato oggi, presso la sede del CNR, area della ricerca di Bologna, il primo premio “Economia Verde Emilia Romagna” rivolto alle aziende della regione promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente. La Cat ha vinto tra le 46 aziende partecipanti appartenenti a diversi settori produttivi di provenienza, dal commercio all’agricoltura, dall’industria al turismo.
I soci della Cat erano rappresentati da una delegazione guidata dal presidente Gabriele Santi, dall’amministratore delegato Massimo Zaghi e dal consigliere Giovanni Mazzocchi.
Alla Cat aderiscono 26 soci agricoltori, in maggior parte Coldiretti, 4 cantine sociali, 2 banche e 3 tecnici. Le aziende agricole socie di CAT hanno una SAU di circa 1.167 Ha complessivi ed hanno vincolato le produzioni di biomassa di circa 300 Ha per la realizzazione del progetto biogas. Le aziende producono orticole, frutticole, viticole, cereali, oleaginose, barbabietole, foraggere, bovini, suini, avicoli. La cooperativa produce energia elettrica, calore e digestato.
Attività di ricerca, sperimentazioni e tanta volontà hanno fatto della Cat una cooperativa con un impianto da 998 kWh.
«Nella sfida dei cambiamenti climatici – spiega il direttore della Coldiretti Giovanni Pasquali - il settore agricolo gioca un ruolo importante nelle strategie di adattamento e mitigazione. Siamo molto orgogliosi di avere numerosi associati impegnati in un progetto di questa entità e di questa natura. La cooperativa Cat, in un ottica multifunzionale, ha tradotto difficoltà del settore agricolo in un’opportunità di sviluppo di nuovi strumenti. È un esperienza esemplare per tutto il panorama italiano».
«Siamo molto soddisfatti di questo premio – commenta il presidente della Cat, Gabriele Santi. Siamo orgogliosi di rappresentare un modello economico e di sviluppo da premiare. L’impianto è operativo e ci sta dando molte soddisfazioni ed è con questo entusiasmo che cogliamo favorevolmente le occasioni per diffondere la nostra esperienza, che crediamo di effettiva utilità anche per altri ambiti territoriali».
La consegna del premio si è tenuta al termine di un dibattito sulle prospettive della “green economy” in Emilia Romagna.
«Il premio Economia Verde – commenta al termine della consegna del premio il vice presidente della Coldiretti Emilia Romagna Massimiliano Pederzoli - sottolinea l’importanza di uno sviluppo equilibrato del territorio con un’integrazione tra le economie agricole locali e la crescita delle energie rinnovabili. Tale obiettivo si ricollega con la linea di Coldiretti di crescita di una filiera corta per prodotti agricoli e della ricerca di nuove opportunità imprenditoriali per gli agricoltori».