Un creativo e gustoso abbinamento tra gastronomia e letteratura emiliana giovedì 24 marzo a La Vecchia di Vezzano sul Crostolo.
Coldiretti di Reggio Emilia, circolo enogastronomico Gusto Sapiens e Ristorante Podere Elisa presentano la quarta edizione della collana “Narrazioni Erranti” , intitolata “In forma di sogno”, frutto della fantasia e capacità narrativa di cinque autori presenti durante la serata.
Pina Tromellini, Daniela Masi, Annamaria Giustardi, Luca Manini e Giuliano Bagnoli, gli scrittori dei libri, saranno i protagonisti insieme al Parmigiano Reggiano.
“È la seconda puntata su un formaggio speciale con la quale “gli scrittori Erranti hanno colto chi la valenza, chi l’origine, chi l’eccezionalità di questo prodotto” evidenzia Umberto Beltrami, Assessore al Parmigiano-Reggiano di e in Bibbiano, che sarà presente all’evento. “Con queste narrazioni, improntate alla fantasia” dice ancora Umberto Beltrami, “si degusterà al nòster formaj non solo con il palato”.
A tale momento letterario che ci farà incamminare dentro fiabe, leggende e storie fantastiche lette dalla voce narrante di Veronica Strazzullo, verrà abbinata una cena degustativa tematica, con un menù appositamente ideato dallo chef Gianni Brancatelli del Podere Elisa, utilizzando materie prime del nostro territorio, in un’ottica condivisa con Coldiretti, di promozione dei prodotti tipici, locali, a km zero.
La scenografia della serata sarà arricchita dalla presenza di una rappresentanza di studenti dell’istituto agrario A. Motti di Castelnovo ne’ Monti, che illustreranno utensili e attrezzi utilizzati per la produzione di Parmigiano Reggiano.
L’organizzazione della serata, patrocinata dal Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, sarà supportata dalla collaborazione del Con.v.a, consorzio di valorizzazione delle risorse umane e produttive di appennino e del Centro Cuore & Salute.
I commensali potranno acquistare i testi dell’edizione “In forma di sogno” durante la serata, contribuendo allo scopo benefico di donazione dei diritti di tali storie, alla Casa Protetta di Bagnolo in Piano.
Orario di inizio della cena ore 20,30 e costo della stessa euro 35,00.
Per prenotazioni ed informazioni entro il 23 marzo:
Podere Elisa- 0522-200014; Gusto sapiens- Monica Benassi 339.3965678- monica.benassi68@gmail.com
21 Marzo 2011
IL PARMIGIANO REGGIANO ENTRA NELLA NARRAZIONE