8 Ottobre 2021
IL COAGE INCONTRO L’ASSESSORA RABITTI ALLE PARI OPPORTUNITA’

Il Co.A.Ge coordinamento delle associazioni di donne  della città incontra l’Assessora Rabitti/ l’imperativo è “Agire insieme”

Il primo messaggio che le donne del Co.A.Ge hanno voluto dare nell’incontro con l’ Assessora Rabitti, è insito nel significato dell'acronimo stesso:  “Co.A.Ge”  allude al latino co-agere ossia “agire insieme

Nel pomeriggio del 30 settembre l'assessora Annalisa Rabitti del Comune di Reggio Emilia ha incontrato a Palazzo Fonte, una delle sedi comunali, tutte le rappresentanze che aderiscono al Co.A.Ge, Coordinamento delle associazioni di genere e delle articolazioni di genere di associazioni datoriali  e professionali, esperienza collettiva, nata a marzo del 2021, per l’affermarsi di un nuovo diritto di cittadinanza di genere con lo scopo di garantire, attraverso il costante confronto tra  i gruppi organizzati di donne di Reggio Emilia, una più efficace individuazione delle problematiche che  ostacolano l’eguaglianza di condizioni economico-sociali delle donne reggiane.

Attraverso le voci delle presenti sono emersi i temi prioritari trattati nell’anno di incontri periodici dell’assemblea del Co.A.Ge, convocata per la prima volta nell’ottobre 2020, antecedentemente la stessa costituzione formale del coordinamento.

L’Assessora Rabitti ha commentato favorevolmente l’iniziativa e condiviso la finalità del Co.A.Ge di tenere stretti rapporti con l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni del territorio al fine di intervenire nei processi di formazione delle decisioni, favorendo una interlocuzione unitaria e dunque anche piu’ efficace per le associate e per le donne della città.

Erano presenti per AIDM Associazione Italiana Donne Medico e PROFESSARE AL FEMMINILE, Maria Brini - per CIF , Centro Italiano Femminile Cristina Bassoli e Annamaria Merciadri- per CNA  Impresa Donna Paola Ligabue e Giulia Nebiante- per CONFAGRICOLTURA Erika Sartori, per CONFCOOPERATIVE Ilena Donelli, per DONNE DEL VINO Rita Covezzi, per DONNE E IMPRESA di Coldiretti Luciana Pedroni e Sabrina Campani- per EWMD, sezione di RE/MO Simona Salvarani e Natalia Maramotti- per ZONTA CLUB sezione di Reggio Emilia Simona Caffarri; CIA DONNE IN CAMPO rappresentata da Sabrina Spaggiari non era fisicamente presente, ma attivamente impegnata nel coordinamento.

Al Co.A.Ge è possibile aderire da parte di altre associazioni di genere o articolazioni di genere di associazioni datoriali o professionali anche successivamente alla fase di costituzione,  attraverso l’adesione ai contenuti dell’atto costitutivo.