Grandine: la vendita diretta resiste!
Coldiretti : compromessi il 30% dei produttori di Anguria Reggiana. Nei giorni che seguono la violenta grandinata che lo scorso sabato ha attraversato la provincia reggiana, le aziende agricole resistono e puntano sulla vendita diretta. I tecnici ancora impegnati nella stima complessiva dei danni
Per le aziende agricole principalmente colpite dalla tromba d’aria proseguire con la vendita dei propri prodotti significa molto. Si controllano i terreni, si quantificano i danni alle produzioni e si lavora laddove le serre e le reti hanno garantito protezione, seppur minima, alle colture stagionali tanto attese come pomodori, meloni, pesche, albicocche e la tipica anguria reggiana.
Il 30% dei produttori associati all’A.P.A.R, Associazione Produttori Anguria Reggiana, sono collocati nella fascia colpita dal maltempo ed hanno subito danni che vanno dal 50 al 70 % delle proprie produzioni.
“ Il primo bilancio è drammatico e si stima una perdita complessiva intorno ai dieci milioni di euro” commenta Marino Zani presidente della Coldiretti reggiana. “ Dobbiamo considerare i ritardi nelle produzione di meloni e angurie. Interi campi di pomodori coltivati a cielo aperto che sono andati perduti. Danni irreparabili anche al mais e alle viti. Le aziende tuttavia non si fermano, anzi coloro che da tempo hanno investito nella filiera corta dal produttore al consumatore, continuano con la vendita dei propri prodotti a km zero in azienda, in totale sicurezza, per garantire ai propri clienti prodotto locale e di stagione 100% agricolo italiano.”
Nell’azienda agricola di Coldiretti Scarlassara Natalino, una delle più colpite dal maltempo, sulla statale che da Cadelbosco Sotto porta a Santa Vittoria, tutti i giorni è possibile acquistare angurie, meloni e altri ortaggi e frutti di stagione.
“Saremo presenti con le nostre angurie anche al Festival Cittàslow che si terrà il 27 e 28 luglio a Felina di Castelnovo ne Monti – commenta Scarlassara – le nostre forze ora sono concentrate in azienda e sulla vendita diretta dei nostri prodotti scampati al maltempo per cui continuiamo ad essere presenti, a disposizione di tutti i nostri clienti affezionati”.
La vendita diretta prosegue anche per l’azienda agricola di Coldiretti e Punto Campagna Amica Zarantonello, di Novellara, i cui 10 ha di terreno a San Tommaso della Fossa hanno particolarmente risentito della grandinata che ha compromesso il 50% della loro produzione di Anguria Reggiana.
L’azienda concorrerà ugualmente al tradizionale evento in programma per i prossimi 19/20 e 21 luglio a Novellara, Miss Anguria, e prosegue nella vendita diretta tutti i giorni nei punti vendita a Reggio Emilia, in via Einstein, a Correggio, angolo Via Varsavia/Via Fosse Ardeatine e a Novellara in Via della Costituzione.