18 Luglio 2012
GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI: PIÙ FORTI DEL TERREMOTO

Vogliono dimostrare di essere più forti del terremoto e delle crisi economiche i giovani che interverranno alla finale regionale dell’Emilia Romagna del concorso “Oscar Green”, il premio per l’innovazione in agricoltura promosso da Giovani Impresa Coldiretti, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. C’è il giovane di Concordia sulla Secchia che non rinuncia all’introduzione di nuove tecnologie per l’allevamento di mucche da carne anche se vive in container perché la sua casa è parzialmente crollata, c’è chi ha ripreso in mano l’azienda del nonno in montagna e ristrutturato un borgo del Settecento e chi produce olio e vino dalle noci e chi a rilanciato la produzione di elisir dall’assenzio.
Sono queste alcune delle aziende che verranno premiate a Bologna, nella cornice di villa “Due Torri”, in via del Gomito 30, il 23 luglio alle ore 18,00, in una serata di gala che inizierà con una “lettera al sig. Terremoto” e un video saluto ai giovani di Coldiretti del Trio Medusa e proseguirà con il dibattito “Più forti del terremoto” e la presentazione di aziende “che ripartono” per far fronte sia ai problemi creati dal terremoto, sia alle difficoltà dell’economia.
All’incontro interverranno: l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni, il direttore del dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Giovanni Pieretti, il delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, il delegato regionale, Mattia Dall’Olio, il direttore e il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Gianluca Lelli e Mauro Tonello.