28 Luglio 2022
GIOVANI AGRICOLTORI: ARRIVANO 2 OSCAR GREEN A REGGIO EMILIA

Consegnati a Lido di Spina di Ferrara due premi alle eccellenze agricole. Premiati un’azienda under 35 per ‘impresa digitale’ e il progetto Agribici per ‘fare rete’

Sono Giovanni Binacchi di Luzzara e Catia Musi di Guastalla i due giovani imprenditori agricoli reggiani che hanno ricevuto l’Oscar Green Emilia Romagna 2022, rispettivamente per le categorie ‘impresa digitale’ e ‘fare rete’, per il concorso, promosso da Coldiretti Giovani Impresa,  giunto ormai alla sedicesima edizione con lo slogan “Riprendiamoci il futuro”.

Le premiazioni, che si sono svolto ieri 28 luglio a lido di Spina, nel ferrarese, hanno voluto riconoscere ed evidenziare la capacità dei giovani imprenditori di rischiare e mettersi in gioco, nonostante le continue avversità sociali e climatiche, e continuare ad avere una visione.

Ha partecipato alla consegna dei premi l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, oltre al presidente regionale di Coldiretti Nicola Bertinelli e il direttore Marco Allaria Olivieri, il delegato regionale Giovani Impresa Andrea degli Esposti, la responsabile regionale di Donne Impresa Luciana Pedroni e la delegata nazionale di Giovani Impresa Veronica Barbati.

È proprio una visione di rete, con la collaborazione di aziende e agriturismi di Campagna Amica sotto la guida del presidente Raffaello Landini, che ha guidato la realizzazione di Agribici, un’app che sviluppa percorsi ciclistici mappati dal gps, per esperti o dilettanti, seguendo strade secondarie, vie inedite, ghiaiate o in terra battuta, lontano dal caos cittadino, immersi nella natura e toccando aree Sic e Mab Unesco. Al momento sono mappati 10 percorsi che portano a scoprire aree naturali e borghi rurali presenti sul territorio, collegando 4 fattorie, 12 agriturismi e un ristorante della Rete Campagna Amica, oltre ad un centro sportivo di noleggio gravel e mtb con istruttore e guida naturalistica, dando così la possibilità di acquistare e gustare le specialità tipiche della tradizione reggiana.

Così come la capacità di mettersi in gioco ha spinto un giovane studente di Scienze e tecnologie agrarie, a portare avanti la tradizione di famiglia dell’allevamento di vacche da Parmigiano Reggiano costituendo un’azienda digitale, automatizzata e sostenibile, con una forte attenzione al tema ambientale, al benessere animale e all’innovazione tecnologica. In azienda viene realizzato  un nuovo impianto di ventilazione automatizzata 4.0 che si attiva in base al meteo esterno per creare le condizioni ottimali in allevamento,  una stalla con spazi ampi, paddok esterno e pascolo, una sala di mungitura completamente digitalizzata che permette di raccogliere i dati per ogni operazione e di intervenire tempestivamente per curare il benessere e lo stato di salute dell’allevamento. L’alimentazione robotizzata, infine, verifica la giusta quantità e qualità di cibo per ogni capo.

«Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo riconoscimento ricevuto – commentano Catia Musi della azienda agricola La Pedrocca e Giovanni Binacchi dell’omonima azienda agricola». Entrambi ricevono con piacere il premio ma entrambi riconosco con gratitudine che è frutto del lavoro di squadra.

Catia infatti ringrazia tutte le aziende e agriturismi che collaborano attivamente al progetto e in particolare Raffaello Landini, presidente reggiano di Terranostra. Giovanni ringrazia la sua famiglia poiché è grazie a loro sostegno che è riuscito a prendere coraggio e ad avviare la sua attività.

Grande soddisfazione i due Oscar Green arrivati a Reggio Emilia – commenta la Coldiretti reggiana, sona la testimonianza concreta che se c’è una visione e un sistema di rete dall’idea si può passare all’azione. È necessario continuare a creare strategie per incoraggiare l’imprenditoria giovanile, con sempre più attenzione alla tutela delle produzioni nazionali da nuove minacce come nel caso del cibo sintetico, delle tensioni internazionali e dei cambiamenti climatici. Coltiviamo strategia che esaltino la ricchezza dei nostri territori, portatori di valori, di conoscenza e di veri patrimoni dell’enogastronomia sostenibile