La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile
La Coldiretti di Reggio Emilia si prepara a celebrare la Giornata del Ringraziamento, momento di grande significato per gli imprenditori agricoli e le loro famiglie, accanto all’intera comunità, per ringraziare del raccolto dei campi e del lavoro agricolo dell’annata e la benedizione sui nuovi lavori.
Domenica 1 Dicembre alle 11.15 nella Chiesa Grande di Scandiano sarà celebrata la Messa del Ringraziamento con l’offertorio dei frutti della terra e la benedizione dei trattori. Sin conclusione un rinfresco informale la possibilità di visitare i nuovi locali della Coldiretti.
La tradizionale ricorrenza, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei), viene festeggiata da Coldiretti in tutta Italia dal 1951, è da sempre uno degli appuntamenti più attesi per gli agricoltori che vivono del lavoro dei campi e degli allevamenti.
«Possiamo considerare la Giornata del Ringraziamento come una sosta benefica, dove ringraziamo il buon Dio per i prodotti della terra – commenta Don Angelo, consigliere ecclesiastico di Coldiretti - e per noi di Coldiretti, nell’anno in cui ricordiamo gli 80 anni dalla nascita della Confederazione, come un patrimonio da conservare e da tutelare, in modo sempre nuovo e sempre vivo».
«Ogni anno Coldiretti Reggio Emilia sceglie, per il suo appuntamento annuale per la Giornata del Ringraziamento, un diverso comune della provincia – ha detto Alessandro Corchia, direttore della Coldiretti di Reggio Emilia – per avvicinarci alla comunità. Quest’anno abbiamo scelto Scandiano anche perché sarà anche l’occasione per inaugurare i nostri nuovi uffici e aprili ai nostri associati».
«La Giornata del Ringraziamento è anche l’occasione per sottolineare e condividere il valore della nostra agricoltura – commenta il presidente Matteo Franceschini. Un momento per ricordare che gli agricoltori sono i custodi del territorio che si impegnano a preservare, salvaguardando la produzione di cibo sano».
Tutta la stampa è invitata a partecipare.