7 Agosto 2012
GIACOMO VEZZANI, NUOVO DELEGATO GIOVANI IMPRESA

Ricostituito il gruppo dei giovani imprenditori di Coldiretti
Giacomo Vezzani, 28 anni di Correggio, alla guida dei giovani agricoltori reggiani

Uno degli obiettivi che ci siamo dati: riconoscere i giovani come naturale priorità e risorsa per la crescita

Sono oltre un centinaio le aziende della Coldiretti reggiana condotte da giovani imprenditori con meno di 30 anni e i dati sono comunque sottostimati perché molti titolari d’impresa continuano ad essere i nonni o i papà ma i reali imprenditori, non registrati come tali, sono i figli. Nonostante la crisi l’agricoltura è l’unico settore che non ha visto diminuire nel primo trimestre 2012 la presenza percentuale di giovani imprenditori.
È questa lo scenario in cui riprende vita il gruppo Giovani Impresa, costituito nell'ambito di Coldiretti al quale aderiscono i soci tra i 18 e i 30 anni di età.
L’assemblea elettiva, che si è svolta ieri sera, ha nominato all’unanimità il nuovo gruppo e il suo portavoce. Giacomo Vezzani, 28 anni, che conduce un’azienda viticola e cerealicola a Correggio.
È subentrato nel 2004 all’azienda del nonno da cui ha preso in affitto i terreni che oggi lavora in modo totalmente meccanizzato. Ed è stata questa la prima innovazione che apportata all’azienda ed in seguito, come integrazione al reddito e nell’ottica della multifunzionalità, ha ottimizzato le attrezzature meccaniche svolgendo lavori fuori dall’azienda.
Questa è l’esperienza di un ragazzo che ha scelto di fare l’agricolture per passione, dopo aver scelto un percorso scolastico specifico e aver “sperimentato” l’attività durante i mesi delle vacanze estive.
«Uno degli obiettivi che ci siamo dati – commenta Giacomo dopo la nomina – è quello di relazionarci con enti ed istituzioni in ambiti civili, politici ed economici, perché i giovani vengano riconosciuti come priorità e risorsa per la crescita dell’intero paese. Tanto per incominciare ragioniamo per migliorare l’accesso al credito, la disponibilità dei terreni e la riduzione della burocrazia».

Componenti comitato Giovani Impresa Reggio Emilia
Vezzani Giacomo, delegato, Bosco Valentina e Prandi Giuseppe, vice delegati.
Alberti Andrea, Benatti Andrea, Benatti Matteo, Beltrami Simone, Cucchi Stefano, Denti Saverio, Fattori Alessandro, Ferrari Maikol, Ferrari Tomas, Giovanetti Davide, Marzani Anselmo, Reverberi Roberto, Sartori Daniele, Sozzi Gabriele.