Incontro di approfondimento tecnico anche sulla Flavescenza dorata
La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al Piano di gestione dei rischi in agricoltura per il 2023, primo anno di operatività del nuovo Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT previsto nell'ambito della nuova struttura del Piano strategico della Pac 2023-2027.
Il nuovo Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT rappresenta una copertura mutualistica di base per tutte le aziende agricole che percepiscono pagamenti diretti contro i danni alle produzioni causati da eventi avversi di natura catastrofale.
Il Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura, oltre che specificare i rischi e i prodotti coperti dal Fondo, indica anche le franchigie e i limiti di indennizzo e introduce la premialità nei risarcimenti ai nuovi assicurati, come incentivo alle imprese ad assicurarsi. L'integrazione tra i due strumenti contribuirà a sostenere il reddito degli agricoltori a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.
Alcuni punti chiave in merito alle polizze indicizzate:
incrementata la percentuale massima di aiuto sulla spesa premi dal 65% al 70%
introdotte nuove fitopatie e epizoozie tra quelle assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica
semplificate le combinazioni degli eventi atmosferici assicurabili, o assoggettabili a copertura mutualistica, per le produzioni vegetali, riducendo la numerosità dei pacchetti di rischio.
Tale soluzione è finalizzata ad agevolare le scelte degli imprenditori agricoli garantendo, in questo modo, la massima adesione al ventaglio di strumenti di Gestione del Rischio.
Degli strumenti di Gestione del Rischio e di aggiornamenti tecnici sulla flavescenza dorata si è parlato ad un incontro con Luca Casoli, direttore del Servizio Fitosanitario.
Gli approfondimenti sono scaricabili a qui
Flavescenza dorata - aggiornamento 31.1.23