16 Maggio 2022
FONDO PER GLI INVESTIMENTI INNOVATIVI DELLE IMPRESE AGRICOLE

Contributi a fondo perduto del Ministero dello Sviluppo Economico per trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Domande entro il 23 giugno 2022

Con decreto direttoriale del MISE sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande di aiuto.

Le risorse del fondo ammontano a 5 milioni di euro nella forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, destinati ad imprese agricole che investono nella trasformazione di prodotti agricoli e/o commercializzazione di prodotti agricoli su tutto il territorio nazionale.

I contributi sono concessi nella misura del:

· 40% delle spese relative all’acquisto dei beni strumentali 4.0, materiali o immateriali, ammortizzabili di cui agli allegati A o B della legge n. 232/2016;

· 30% delle spese relative all’acquisto di beni strumentali ammortizzabili diversi dai beni del punto a).

Il contributo è fissato a massimo 20.000 euro. Le spese ammissibili per le quali viene richiesto il contributo non possono, in ogni caso, essere di importo inferiore a euro 5.000.

Non sono ammissibili le seguenti spese:

· connesse alla costruzione, all’acquisto o alla locazione di fabbricati o di terreni;

· per servizi e consulenze di qualsiasi genere;

· per imposte e tasse (salvo quanto previsto dall’articolo 7, comma 5, del decreto del Ministro dello sviluppo economico 30 luglio 2021);

· relative a oneri accessori, legali e amministrativi di qualsiasi genere.

Le imprese agricole devono avere il codice ATECO corrispondente all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli entro la data di presentazione della richiesta di erogazione.

La domanda deve essere presentata entro il 23 giugno 2022, tramite PEC inviando il modulo di domanda di concessione all’indirizzo contributofia@pec.mise.gov.it .

Le domande sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.