10 Dicembre 2021
FILIERE 2021: FONDO PER LA COMPETITIVITA’ PER MAIS E PROTEINE VEGETALI

Agea ha pubblicato le istruzioni per la presentazione delle domande di aiuto del “Fondo per la competitività delle filiere mais e proteine vegetali – campagna 2021”.

Possono accedere all’aiuto le imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, contratti di filiera di durata almeno triennale.

In particolare, il Contratto di filiera può essere sottoscritto tra:

• imprenditore agricolo e impresa di trasformazione;
  • cooperativa, consorzio agrario o Organizzazione di Produttori riconosciuta e impresa di trasformazione;
  • imprenditore agricolo, singolo o associato e centro di stoccaggio e/o altri soggetti della fase di commercializzazione che abbiano sottoscritto un contratto con l‘industria di trasformazione.

Nel caso in cui il contratto di filiera sia sottoscritto da una cooperativa, un consorzio agrario o una OP riconosciuta, il contratto deve essere integrato da copia dell’impegno/contratto di coltivazione con l’impresa agricola. Tale impegno/contratto deve fare riferimento al contratto di filiera e può avere durata annuale.

Per la campagna 2021 è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto.

L’importo unitario dell’aiuto è determinato in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la superficie totale coltivata a mais o proteine vegetali per la quale è stata presentata domanda di aiuto; in caso di superamento dei fondi annuali disponibili, l’OP AGEA procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.

Non sono ammesse le colture destinate ad insilato, produzione di seme, foraggio e produzione energetica.

Tra i legumi sono compresi le colture di pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava da granella e favino da granella.

La domanda può essere presentata a partire dal 15 dicembre 2021 fino al 17 gennaio 2022.