9 Marzo 2022
Donne Impresa Reggio Emilia incontra le Donne famose dell’antichità

In occasione della Festa della donna, Coldiretti Reggio Emilia, in collaborazione con Donne Impresa, ha organizzato uno straordinario viaggio nella storia antica, riletta da un punto di vista meno usale.

Una esperta guida ha infatti accompagnato il gruppo reggiano di Donne Impresa, alla scoperta di importanti figure femminili del passato, che di rado si trovano sui libri di storia.

Imperatrici, sovrane, letterate; la storia è ricca di personaggi femminili che hanno influenzato non solo la loro epoca ma hanno lasciato un segno vivo nella storia. Partiti da Eva, la prima donna per eccellenza, è iniziato un viaggio virtuale nel femminile della storia antica. Abbiamo conosciuto  Enheduanna, principessa sumera ma anche sacerdotessa e poetessa, donna dalla forte personalità definita una delle prime scrittrici della storia, e Hatshepsut la prima donna sovrano d’Egitto; influente sacerdotessa, promosse l’edilizia, l’economia e incoraggiò lo sviluppo delle arti e dei commerci. Inoltre era solita vestirsi con abiti maschili per essere considerata al pari dei faraoni. Tra storia e leggenda troviamo la figura di Semiramide, regina di Babilonia e impavida guerriera. Dopo la sua morte si crede sia stata trasformata in una colomba. Olimpia, regina di Macedonia e madre di Alessandro Magno; Zenobia che si autoproclamò Regina di Palmira, donna molto istruita appassionata di arti e scienze.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Connessione Culturale, ha permesso di conoscere quelle figure femminili che con la loro forza e determinazione hanno rivoluzionato il mondo, influenzato epoche e grazie alla loro conoscenza e voglia di sapere hanno scritto importanti pagine della nostra Storia.