Presidente Franceschini: massima attenzione
Alla prima settimana di luglio risulta già estinto il focolaio scoperto a Porto Mantovano (Mantova), in Lombardia, mentre restano attualmente confermati gli altri 11, tutti in Sardegna e per lo più nel Nuorese. A breve in arrivo 30mila dosi di vaccini.
La zona di sorveglianza che interessa la nostra provincia, oltre ad una parte delle province di Parma, Modena e Ferrara, ad oggi, è confermata per i seguenti comuni: Bagnolo in Piano, Boretto, Brescello, Cadelbosco, Campagnola Emilia, Campegine, Castelnovo di sotto, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo.
Attraverso una serie di protocolli sanitari e procedure la Regione ha stabilito le deroghe alle condizioni con cui movimentare, così come previsto dal Regolamento (UE) 2016/429 e 2020/687, in combinato disposto con il D. Lgs. 136/2022, dalle zone di restrizione che comprende sia la zona di protezione (ZP) sia la zona di sorveglianza (ZS), istituite attorno ai focolai di LSD.
All’interno delle zone di sorveglianza è importante prestare molta attenzione anche alla gestione e movimentazione del liquame e letame, attraverso la corretta applicazione delle deroghe previste, per le quali è necessario fare preventiva richiesta al Servizio Veterinario territoriale.
Nei prossimi giorni saranno resi noti ulteriori chiarimenti in merito alla competenza della visita clinica per il rilascio dell’esito, funzionale alla richiesta di deroghe.
I moduli necessari per presentare la richiesta di deroga in zona di sorveglianza, redatti dal Servizio Veterinario, sono disponibili negli Uffici Zona di Coldiretti.