22 Dicembre 2022
DAL 2023 NUOVA SABATINI GREEN

Dal 2023 nuova Sabatini maggiorata anche per gli investimenti green

La Nuova Sabatini diventa green, con l’estensione agli investimenti per la transizione ecologica e una maggiorazione del contributo del 30%. La domanda per ottenere i contributi spettanti con la Nuova Sabatini si può presentare dal 1 gennaio 2023.

La Nuova Sabatini è un’agevolazione dedicata alle PMI per l’acquisto o il leasing di beni strumentali, quindi macchinari nuovi, impianti e attrezzature.

Possono presentare domanda per la Nuova Sabatini green le micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro imprese, che hanno sede legale o unità locale in Italia, compreso il settore agricoltura.

Le imprese devono essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

L’agevolazione è concessa alla PMI nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:

• 2,75% per gli investimenti in beni strumentali;
  • 3,575% per gli investimenti 4.0 e gli investimenti green.

La domanda va trasmessa direttamente ai soggetti finanziatori convenzionati esclusivamente via pec. Si tratta di banche e intermediari finanziari, aderenti all’Addendum alla convenzione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Associazione Bancaria Italiana e Cassa depositi e prestiti. La Nuova Sabatini green è dedicata agli investimenti a basso impatto ambientale e nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Per ricevere il contributo maggiorato è necessario il possesso di:

• una certificazione ambientale di processo o di prodotto idonea sui beni oggetto dell’investimento;
  • un’autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la circolare e gli allegati accedendo al sito.