L’Agenzia delle Entrate ha recentemente istituito il codice tributo per fruire del credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto di gasolio per la trazione dei mezzi utilizzati per l'esercizio dell’attività agricola.
Il credito spetta solo per il gasolio ottenuto con il buono U.m.a. e rimane escluso il gasolio utilizzato per il riscaldamento di serre e porcilaie e per il riscaldamento acqua anche se ottenuto con buono U.m.a.
Il credito d’imposta in oggetto deve essere utilizzato in compensazione tramite modello F24, per il versamento di imposte, tributi e contributi entro il 31 dicembre 2022.
L’agevolazione spetta indipendentemente dal regime Iva adottato, ne possono quindi usufruire anche le imprese in regime speciale o di esonero.
Il servizio fiscale di Coldiretti Reggio Emilia provvederà a caricare il credito in automatico per tutte le aziende di cui detiene la contabilità. Si invitano dunque tutti i soggetti esonerati dalla contabilità Iva a passare dagli uffici zona Coldiretti con la copia delle fatture per richiedere il credito.