9 Marzo 2021
Co.A.Ge., coordinamento delle associazioni di donne della città

Nasce nel Parco Nilde Iotti a Reggio Emilia il Co.A.Ge Coordinamento delle associazioni di genere e delle articolazioni di genere di associazioni datoriali  e professionali

Anche Coldiretti Donne Impresa, con al responsabile Luciana Pedroni, è presente oggi al Parco Nilde  Iotti, in modo non casuale come omaggio alla “signora della repubblica”,  insieme alla quasi totalità delle associazioni di genere di Reggio Emilia e le articolazioni di associazioni datoriali o professionali che si occupano delle associate donne per sottoscrivere l’atto di costituzione  del Co.A.Ge , acronimo del Coordinamento delle associazioni di genere e delle articolazioni di genere di associazioni datoriali  e professionali.

Il Coordinamento si pone come esperienza collettiva per l’affermarsi di un nuovo diritto di cittadinanza di genere ed ha lo scopo di garantire, attraverso il costante confronto tra  i gruppi organizzati di donne di Reggio Emilia, la partecipazione delle stesse alla organizzazione sociale, politica e culturale della città.

Il Co.A.Ge,  così lo si chiamerà per brevità  e non solo, ha avuto bisogno di una gestazione di circa un anno e nasce dall’iniziativa originaria di 4 donne  reggiane attive nell’associazionismo: Paola Ligabue, Cristina Bassoli, Simona Caffarri e Natalia Maramotti.

“Le donne pagano il prezzo più salato della pandemia” dicono le  rappresentanti delle associazioni che si riconoscono nel Co.A.Ge “ sono state protagoniste silenziose della cura negli ospedali e nelle RSA, nelle case accanto ai figli in DAD mentre  svolgevano il proprio lavoro in smart –working, sono state vittime dell’  aggravamento della condizione purtroppo strutturale della  violenza maschile, più insidiosa perché nascosta tra le mura delle case nella solitudine del confinamento. Crediamo - aggiungono- a Reggio Emilia come altrove, che le donne debbano essere protagoniste di un ritorno alla normalità che non assomigli al passato”

Infine le  parole sull’acronimo Co.A.Ge   allude al latino co-agere ossia agire insieme: in questo senso le donne vogliono dare un grande segno di capacità collaborativa.