5 Maggio 2022
CLICK DAY: BANDO INAIL SICUREZZA LAVORO

Procedura informatica di compilazione delle domande fino al 16 giugno 2022

L’INAIL ha pubblicato il nuovo bando ISI-2021 che si compone di 5 diversi assi per tutti i settori produttivi con un finanziamento nazionale per tutti i settori produttivi di 273.700.000 euro.

La procedura informatica per la compilazione della domanda si è aperta il 2 maggio 2022 e si chiuderà il 16 giugno 2022 entro le ore 18.00.

Per la prima volta anche le micro e piccole imprese agricole potranno richiedere la concessione di incentivi economici per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro per la rimozione delle coperture in amianto nei capannoni agricoli (asse 3).

Il Bando prevede, per il settore agricolo, il finanziamento delle seguenti tipologie di progetto:

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse 3

Progetti per acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole e forestali per micro e piccole imprese del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse 5.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato:

Per l’Asse 3 il finanziamento, erogato nel rispetto della normativa “de minimis”- Reg (UE) n.1408/2013, non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti: non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non deve superare i 25.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:

• 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1),
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2), per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000 euro nè superiore a 60.000 euro.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, con la consueta modalità del CLICK DAY.