2 Settembre 2014
CAMPAGNA AMICA ALLA GIAREDA

Campagna Amica: tutelare la biodiversità è dovere di tutti

Alla Giareda per portare le tipicità agricole reggiane garantite
Il punto di forza della nostra rete è il legame dei prodotti con il territorio

Scarica il programma della manifestazione

Gli orari del mercato di Campagna Amica:
mercoledì - giovedì - venerdì e lunedì dalle 16.30 alle 23.30
sabato - domenica dalle 9.30 alle 23.30

Biodiversità e legame con il territorio sono temi cari a Campagna Amica fin dalla sua nascita. Promuovere un modello di agricoltura sostenibile attento alla biodiversità è sempre stato un impegno fondante per Coldiretti e Campagna Amica, non solo per il ruolo che l’attività primaria riveste quale valore naturale e paesaggistico ma anche perché siamo fortemente consapevoli che il nostro enorme patrimonio enogastronomico è così fortemente apprezzato da tutti, perché alla base dei suoi sapori e dei suoi aromi c’è la straordinaria diversità di specie e varietà di cui si compongono i nostri alimenti.
Ed è per questo che abbiamo connotato l’offerta della Rete di vendita a marchio Campagna Amica con prodotti che hanno un forte legame con il territorio che li rappresenta. E i risultati sono ormai molto evidenti. Da una parte – anche grazie alle opportunità di vendita create dal nostro circuito commerciale – moltissimi imprenditori accreditati si sono impegnati ad allevare razze o specie antiche, spesso a rischio di estinzione – affrontando rischi e difficoltà non banali. Dall’altra parte, grazie a questa offerta di cibo diventata ormai molto capillare, si è rafforzato il legame di fidelizzazione con un certo target di consumatore, sempre più diffuso e autorevole, che della domanda di cibo autentico, proveniente da territori ricchi di biodiversità, ne fa una propria scelta di vita.
Alla Giareda, che è l’espressione della tradizione reggiana, saranno presenti le aziende agricole accreditate a Campagna Amica con i loro prodotti agricoli, garantiti dai numerosi e sistemati controlli lungo l’intera filiera, in rappresentanza delle produzioni tipiche dell’agricoltura reggiana: dal parmigiano reggiano delle vacche rosse al lambrusco reggiano, miele, marmellate, farine ed anche la tradizione che si fa innovazione con i cosmetici naturali a base di erbe aromatiche.
«Possiamo dire che negli ultimi anni si è generato nel tessuto produttivo agricolo anche una nuova modalità imprenditoriale – commenta il presidente della Coldiretti Marino Zani. Un modo di produrre che ha permesso a moltissimi agricoltori di poter meglio reggere la sfida della concorrenza e del cambiamento che il mercato ormai impone a tutti. Ed è anche grazie a questo e alla nostra Rete di imprenditori in vendita diretta, che oggi è possibile tornare a mangiare prodotti che pensavamo ormai scomparsi».
Fare la spesa dalle azienda Campagna Amica presenti alla Giareda vuol dire riscoprire frutti antichi valorizzati attraverso marmellate, oppure tagli di carne ormai sconosciuti alla cucina moderna, oppure vino prodotto con uve di vitigni riscoperti, farine di cereali ricchi e macinati in modo da preservarne le qualità o ancora creme prodotte come faceva la nonna. Il tutto garantito dai ripetuti controlli sull’origine della materia prima e sulla trasformazione.
Alla Giareda saranno presenti le aziende della rete Campagna Amica:
AZIENDA AGRICOLA GRANA D’ORO – Parmigiano Reggiano Vacche Rosse
AZIENDA AGRICOLA ROSA SELVATICA – cosmetici naturali
AZIENDA AGRICOLA PIZZINO MIRCO – ortaggi di stagione
AZIENDA AGRICOLA LA ROTONDA – miele e prodotti delle api
AZIENDA AGRICOLA FILO DELLA POLENTA – farine e cereali antichi e prodotti da forno
AZIENDA AGRICOLA BOSCO DEL FRACASSO – marmellate, composte e sott’olii
e tante altre si ruoteranno nel corso dei giorni di fiera

COLDIRETTI REGGIO EMILIA
TEL. 0522 936004 – CEL. 3484093340