3 Dicembre 2021
CALAMITA’: 100 MLN DI RISTORI ALLE AZIENDE AGRICOLE

Coldiretti Reggio Emilia: grande soddisfazione per l’importante risultato conquistato.

«Lo stanziamento di risorse dalla Conferenza Stato – Regioni per le calamità naturali che hanno colpito le aziende agricole della nostra regione è un risultato straordinario ed è frutto dell’impegno e della collaborazione delle strutture tecniche di Coldiretti con la Regione Emilia Romagna. Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione». Con queste parole il direttore di Coldiretti Reggio Emilia, Albertino Zinanni, ha commentato il via libera arrivato dalla Conferenza Stato – Regioni alla proposta ministeriale di riparto dei fondi nazionali.

Sono in arrivo oltre 52 milioni di euro di indennizzi alle aziende per le gelate 2021 – fa sapere Coldiretti regionale – che si aggiungono ai 13 milioni di euro delle gelate 2020 in erogazione a dicembre per un totale complessivo di 65 milioni.

L’assessore regionale Mammi aveva già annunciato che entro la primavera 2022 verranno erogati complessivamente circa 100 milioni alle imprese agricole dell’Emilia Romagna.

«È un ottenimento importantissimo—commenta Zinanni—che dimostra come il dialogo continuo a la collaborazione con le Istituzioni sia determinante per tutelare il nostro comparto, mettendolo in condizione di far fronte alle difficoltà a cui siamo continuamente esposti. La proficua collaborazione tra i CAA Coldiretti e la Regione Emilia-Romagna – continua Zinanni – ha permesso di intercettare tutte le aziende agricole danneggiate dalle gelate della primavera 2021 e presentare loro la richiesta di indennizzo danni per ottenere contributi essenziali».

A livello regionale Coldiretti ha presentato oltre il 43% delle domande di indennizzo danni da gelate 2021.

Ora si attende la conclusione delle istruttorie delle domande 2021 per procedere alle liquidazioni – fa sapere Coldiretti Reggio Emilia – oltre al pagamento dei danni per le precedenti gelate 2020 per cui si aspetta la ripartizione di 70 milioni di euro tra le Regioni oltre ai 13 milioni di euro già assegnati all’Emilia Romagna e il pagamento dell’ultima tranche di 11,5 milioni di euro per la cimice 2019 oltre ai 51,5 milioni già erogati alle imprese colpite dall’insetto.